ManyBooks

Catalogatore di libri, con buone funzioni di ricerca negli archivi e note, in italiano

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:6.094 KB
Click:3.775
Commenti:Leggi | Scrivi (4)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Semplice, comodo e Made in Italy ecco un programma per catalogare libri. Sì libri, quei cosi fatti di carta con tante parole scritte sopra, nero su bianco, quelli che si mettono nelle librerie, sugli scaffali, che si leggono su un prato o al bagno e che non si cliccano.

L'interfaccia è molto semplice e consente di compilare "schede" di libri, ma anche articoli di riviste o contributi all'interno di opere collettive (ad esempio una raccolta di racconti di differenti autori può essere "schedata" ricorrendo a più schede) e permette ricerche anche complesse all'interno dell'archivio che si verrà mano a mano a formare con tutte le schede bibiliografiche.

All'interno della scheda molti campi da compilare vanno a riempire tabelle che poi saranno utili per la compilazione di schede successive: ad esempio l'autore o l'editore una volta inserito andrà a rimpolpare l'elenco degli autori, e degli editori, evitando di digitarlo ogni volta. È possibile allegare file alle schede, immagini di copertina o qualsiasi altra cosa, ed inserire tante parole chiave per facilitare la ricerca.

ManyBooks, degli autori del già recensito ManyNotes, è anche pensato a quelli che con i testi ci lavorano, o che comunque amano scambiare il proprio lavoro di ricerca e lettura: è possibile difatti inserire in ogni scheda numerose note comprensive di allegati, e con pochi clic si possono esportare schede e relative note da condividere con altri utenti del programma.

Il formato utilizzato dal programma è quello del database open source Firebird, quindi aperto e visualizzabile da praticamente qualsiasi altro software che gestisce database.

Una esaustiva guida in PDF in italiano completa il software che, purtroppo, essendo orientato più all'utente domestico che a quello delle biblioteche, non gestisce i prestiti. E questo anche se, a volte, per farsi ridare un libro prestato non è sufficiente un software: serve un miracolo! (LS)

Programma simile:
BookDB
4 Commenti alla Notizia ManyBooks
Ordina