Shazam ID

Utility che riconosce la musica ascoltata, da un database internet

Sistema Operativo:Symbian
Lingua:Non in italiano
Prezzo:in prova gratuita
Dimensione:528 KB
Click:11.039
Commenti:Leggi | Scrivi (6)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Ci sono applicazioni, a volte, che riescono ad essere davvero rivoluzionarie. Shazam ID è una di queste. Ciò che riesce a fare questo programma è unico: da circa dieci secondi di registrazione di un qualsiasi brano musicale riesce a capire che canzone si sta ascoltando confrontandosi e recuperando da un enorme database (tramite il collegamento ad internet) i tag per nome dell'autore e titolo della canzone e, se non bastasse, anche la copertina dell'album.

I fronti di utilizzo sono innumerevoli, e avere un programma come Shazam ID sempre a portata di mano non lascerà più senza titolo quelle canzoni tanto piaciute ascoltate solo una volta in un locale e mai più sentite. Che provengano da uno spot televisivo, da un bar, da un pub, o da una discoteca, Shazam riesce quasi sempre a dare un nome alla musica che si ascolta.

L'utilizzo dell'applicazione è veloce e intuitivo. Per "taggare" un brano che si sta ascoltando è sufficiente eseguire "Tag Now", dopo qualche secondo si avranno le informazioni desiderate. Inoltre, funzione che sarà apprezzata da chi non ha un contratto internet particolarmente vantaggioso con il proprio gestore telefonico, è possibile effettuare la registrazione in un primo momento e poi, quando si trova un collegamento WiFi, si analizzano e si taggano tutte le tracce registrate.

Tutte le ricerche che vengono fatte rimangono in memoria in "My Music", con tanto di data e ora della registrazione. Interessante anche la disponibilità di una "Tag Chart", la classifica dei tag più richiesti.

Il programma è disponibile in una versione trial che, almeno apparentemente, sembra non scadere mai.(L.Saccomani)

Programmi simili (per Windows):
MusicBrainz tagger

6 Commenti alla Notizia Shazam ID
Ordina
  • Ho letto nell'articolo che è possibile salvare le registrazoni nel caso non ci sia una connessioni wifi disponibile e fargliele cercare in un secondo momento, ho installato il programma ma non riesco a capire come fare a salvare le traccie e cercarle in un secondo momento.
    non+autenticato
  • ma non esiste per pc questo fantastico programma? O almeno qualcosa di simile ke funzioni...
    Grazie
  • - Scritto da: Fabio74
    > ma non esiste per pc questo fantastico programma?
    > O almeno qualcosa di simile ke
    > funzioni...
    > Grazie

    CertoOcchiolino
    MusicBrainz stessa sul suo sito propone vari programmi, ed uno e' stato gia' recensito

    MusicBrainz tagger
    http://www.pidownload.it/p.aspx?is=1122928

    ho aggiunto il link anche in fondo alla scheda di questa imperdibile utility per Symbian, ciao!
    Luca\S
  • Lo uso sul mio N80 già da un po' di tempo e devo dire che è davvero sorprendente e come detto sembra non scadere mai.
    do' un bell' 8 come voto.
    molto molto originale come software.
    non+autenticato
  • Scusa non ho capito come funziona.
    Tu devi CANTARGLI 10 secondi di brano?
    Mi sembra incredibile allora lo riconosca se anche non ha musica o io sono stonato o mi invento le parole o lo registro in un pollaio.

    Oppure devi avere già la registrazione mp3?
    Allora probabilmente avrai anche qualche altro dato (se non il titolo o l'autore da dove l'hai preso magari ti sanno dire).

    Oppure una cosa di entrambi e lo registri dalla radio/tv/discoteca?
    E la qualità di registrazione?
    E se c'e' del parlato pubblicitario sopra?

    Comunque interessante, sai/sapete se esiste qualcosa per pc di simile?
    Anche perchè a me interessa senza un utilizzo mobile (e comunque non ho un cellulare recente).
  • no registri qualche secondo di brano col microfono, è sufficiente. l'algoritmo è piuttosto robusto, riconosce anche se sei in ambienti rumorosi tipo pub, basta che non ci sia gente che ci parla troppo vicino al microfono del cellulare. riconosce anche pezzi relativamente nuovi (provato in un club con musica elettronica). mi è capitato di voler sapere il titolo di un brano quando ero in macchina e ascoltavo la radio con il segnale che andava e veniva e l'ha preso lo stesso. un'altra volta l'audio è andato via mentre stava finendo di registrare, ma gli è bastato.
    altro modo di usare: quando ascolti la radio (o dei djset su mp3 come capita a me) col cellulare (lo stesso su cui hai shazam, ovviamente), basta che avvicini l'auricolare al microfono e cominci a registrare. col server scambia qualche decina di kb, non di più.
    per ora c'e' solo per symbian, in UK che io sappia c'e' un servizio simile che funziona per tutti i cellulari tramite chiamata a numero specifico (pagando un tot, ovviamente).
    comunque shazam è *assolutamente* da provare.
    non+autenticato