Photo! Editor

Editor grafico e con strumenti di fotoritocco semplice e gratuito, accessibilee anche dal menu contestuale di Windows

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:7.184 KB
Click:3.838
Commenti:Leggi | Scrivi (6)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Comodo, gratuito (anche se ancora in beta) e semplice da utilizzare. Photo! Editor viene distribuito da un sito di servizi fotografici on line, ed è un ottimo "complemento" per il desktop dedicato a chi maneggia spesso immagini e fotografie.

L'interfaccia è ben pensata, semplici bottoni e poche opzioni per maneggiare, modificare, ridimensionare e migliorare. Molti strumenti sono espressamente rivolti al fotoritocco di ritratti, con una buona varietà di "make up" per correggere, ad esempio, i difetti della pelle o per creare vere e proprie caricature stiracchiando dinamicamente la fotografia in punta di mouse.

Non mancano i tipici strumenti per la correzione del colore e qualche effetto grafico, la rimozione automatica - e non - degli occhi rossi causati dai flash ed una comodissima funzione per ridimensionare con pochi clic qualsiasi immagine, basandosi su preset già pronti per l'uso a seconda della destinazione (email, web, stampa, etc).

Tutto questo sarebbe già abbastanza, ma Photo! Editor va anche ad intrufolarsi nel menu contestuale di Windows (tasto destro del mouse) cliccando sui file di immagine, rendendo disponibili tutti gli strumenti offerti a distanza di un solo clic.

All'interno dell'editor vero e proprio, nella barra laterale che contiene il file manager del programma per ricercare i file, se si selezionano più immagini si attiva il "Batch processing": utilissimo se si vogliono effettuare operazioni ripetute su più file contemporaneamente.

Il Batch Processing funziona anche dal desktop! Se ad esempio si selezionano dieci fotografie da tagliare, selezionando la voce "Crop" dal menu contestuale si potranno tagliare una ad una, in sequenza, le dieci fotografie in una manciata di secondi. In ogni caso il programma, ben fatto, avvisa prima di sovrascrivere i file originali proponendo varie opzioni per il salvataggio delle versioni modificate. (Luca\S)

Programmi simili:
Fotoritocco su PI Download

6 Commenti alla Notizia Photo! Editor
Ordina