JustLooking

Utility gratuita che sostituisce Anteprima, per visualizzare immagini in un modo alternativo. Con qualche funzione interessante

Sistema Operativo:Mac-OSX
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:3.495 KB
Click:1.461
Commenti:Leggi | Scrivi (2)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Solo un occhiata, ma senza usare l'Anteprima di sistema. JustLooking è una piccola applicazione gratuita che vuol proprio sostituirsi al visualizzatore "ufficiale" Apple, aggiungendo qualche opzione e strumento utile.

Una volta installato, JustLooking consente di scegliere se usarlo come applicazione a sé stante, un viewer per immagini sul quale trascinare file e cartelle, o se insediarsi all'interno del sistema, associato a tutti i file di immagine più diffusi. Così facendo il programmino si apre in pochi secondi con un semplice doppioclic su qualsiasi fotografia.

La visualizzazione dell'immagine selezionata viene mostrata a tutto schermo o all'interno di una comoda e personalizzabile finestra, e il programma consente di navigare all'interno di tutta la cartella che la contiene utilizzando grossi bottoni o scorciatoie da tastiera. Una seconda ed opzionale finestrina può mostrare tutte le anteprime della raccolta e, sempre a portata di un clic, ci sono tutte le informazioni sul file o la possibilità di convertire immagini in altri formati.

Per quale motivo preferire JustLooking all'Anteprima già presente su Leopard? Innanzitutto perché il programma funziona anche su Tiger, e quindi porta l'Anteprima anche dove Apple non l'ha messa. Ma soprattutto per la semplicità con cui si possono visualizzare, ruotare, stampare e convertire immagini anche utilizzando soltanto scorciatoie da tastiera, o per la comodità di raggiungere e scandagliare intere cartelle di immagini partendo da un semplice doppioclic su una di esse.

Le presentazioni a tutto schermo sono personalizzabili con effetti di transizione semplici ma efficaci (la "fotocopiatrice" va provata!) ed inoltre il programma visualizza correttamente le immagini GIF animate, per la gioia di tutti quelli che hanno già scoperto che Anteprima non lo sa fare.

Questa piccola e comoda utility è gratuita, e localizzata in italiano, attraverso un pannello di opzioni ricco e da esplorare consente comunque di ripristinare con un clic la visualizzazione standard di Anteprima. (FZ)

Programmi simili:
Accessori per QuickLook


2 Commenti alla Notizia JustLooking
Ordina
  • FINALMENTE un qualcosa che permetta di scorrere tutte le immagini di una cartella semplicemente aprendone una... senza bisogno di selezionare tutti i file di una cartella, escludere i file non-immagine, lanciare Anteprima e scorrere lo scomodo menu laterale.
    inoltre questo JustLooking si chiude completamente con cmd-w, e si riapre in un attimo... è estremamente più comodo che dover chiudere anteprima con cmd-q e all'occorrenza riaprirlo, si perde più tempo ed è parecchio macchinoso.

    ......era ora, non c'è che dire, l'utilità di questo software è davvero impagabile. voto 10 e lode Innamorato

    ma poi, mi chiedo, possibile che su un sistema aggiornato ed evoluto come Leopard ci sia un viewer di immagini così obsoleto come Anteprima, che non supporta nemmeno le gif animate, che esistono da DECENNI?!?!?!? A bocca stortaA bocca stortaA bocca storta
    non+autenticato
  • - Scritto da: mtt
    > FINALMENTE un qualcosa che permetta di scorrere
    > tutte le immagini di una cartella semplicemente
    > aprendone una... senza bisogno di selezionare
    > tutti i file di una cartella, escludere i file
    > non-immagine, lanciare Anteprima e scorrere lo
    > scomodo menu
    > laterale.
    > inoltre questo JustLooking si chiude
    > completamente con cmd-w, e si riapre in un
    > attimo... è estremamente più comodo che dover
    > chiudere anteprima con cmd-q e all'occorrenza
    > riaprirlo, si perde più tempo ed è parecchio
    > macchinoso.
    >
    > ......era ora, non c'è che dire, l'utilità di
    > questo software è davvero impagabile. voto 10 e
    > lode
    > Innamorato
    >
    > ma poi, mi chiedo, possibile che su un sistema
    > aggiornato ed evoluto come Leopard ci sia un
    > viewer di immagini così obsoleto come Anteprima,
    > che non supporta nemmeno le gif animate, che
    > esistono da DECENNI?!?!?!? A bocca stortaA bocca storta
    >A bocca storta
    non+autenticato