Slick

Tanti IM tutti insieme con una piccola applicazione gratuita per Symbian

Sistema Operativo:Symbian
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:725 KB
Click:665
Commenti:Leggi | Scrivi (3)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Slick è un interessantissimo programma di Instant Messaging per dispositivi Symbian che permette di comunicare con tutti gli amici di MSN, ICQ, Yahoo, AIM, Google Talk e Jabber anche contemporaneamente, e lo fa senza per questo risultare pesante, né da un punto di vista strettamente grafico né per quanto riguarda le risorse richieste e di conseguenza la stabilità del sistema.

Č importante non confondere, in questo caso, l'aggettivo "leggero" con "incompleto". Nonostante la sua esiguità in termini di memoria, infatti, Slick si candida come uno dei programmi di IM più completi recensiti fino ad oggi.

Purtroppo il VoIP non è contemplato da Slick, ma forse è proprio per questo che il suo unico compito, quello di gestire la messaggeria istantanea, lo fa egregiamente.

Dopo aver configurato i propri account, si entra in una schermata nella quale viene visualizzata la lista contatti, ai quali è assegnato un simbolo diverso per identificare la rete di messaggistica utilizzata (es: l'omino per MSN, il fiore per ICQ).

Slick non delude le aspettative, tanto che si possono vedere i messaggi personali e lo stato della persona senza nessuna difficoltà, rimuovere contatti o aggiungere nuovi amici è facile tanto quanto da un client per computer, e lo status personale si può cambiare a proprio piacimento, anche personalizzandolo.

Si possono visualizzare i contatti con la suddivisione per gruppi, crearne anche di nuovi, e si possono nascondere gli amici offline.
Durante la chat si possono inviare smile, trilli, file e foto scattate sul momento senza alcuna difficoltà; addirittura si può fare il copia-incolla di frasi scritte durante la conversazione e, funzione sicuramente utilissima, viene visualizzato un messaggio direttamente nella schermata di stand-by riportante chi ha scritto (nel caso non si fosse sentito il suono o la vibrazione), senza aprire e chiudere il programma in continuazione. Si può visualizzare l'ora di ogni messaggio inviato, e tenere una piccola cronologia dalla capacità massima di 50 messaggi per ogni contatto.

La configurazione è completa, e permette ogni sorta di avvertimento sonoro (per nuovi messaggi, contatti appena collegati o appena disconnessi ecc.) o a vibrazione. Si possono anche decidere le dimensioni delle scritte del programma e delle finestre di dialogo.

Slick può essere anche marcato come applicazione di sistema, in modo da non essere chiuso senza avvertimenti in condizioni di poca memoria ram residua, e si può collegare automaticamente all'avvio, con un access point predefinito ed uno alternativo.

Non manca nemmeno la possibilità di visualizzare il traffico dati in entrata/uscita o di modificare a proprio piacimento lo schema dei colori dell'applicazione.

Se proprio si dovesse trovare un difetto potrebbe essere la User Interface, non ai massimi livelli, ma se si considera che oltre ad essere uno dei migliori programmi di IM è anche gratuito allora sì, si può decisamente chiudere un occhio. (L.Saccomani)

Programmi simili:
IM e VoIP su Symbian


3 Commenti alla Notizia Slick
Ordina
  • Molto interessante questo IM per cellulari.
    Il problema principale però non è la "pesantezza" dell'applicazione, che può essere molto semplice, ma la pesantezza sul credito a disposizione.

    Qual'è il traffico medio? 100K al minuto? 1MB al minuto?!

    Chiaramente dipende da molte variabili (invio di file prima di tutto), ma per una conversazione "normale" (testo + smile)?

    Ciao
    Paolo
    non+autenticato
  • Molto carino e già lo conoscevo, tant'è che sul nuovo E71 l'ho già reinstallato, affiancandolo a FRING, che uso a quel punto specificatamente per le funzioni VoIP e Skype..

    Una cosa per la reda, potreste mettere nelle schede, quando si tratta di simbian, per quali terminali è utilizzabile.

    Ultimamente, come per Slick, c'è molta differenza tra avere un terminale S60 e un S60 3°Ed.

    In questo caso è installabile su entrambi, in altri, non è detto...

    Ultima cosa, per ora Slick è free, come "testing", non è detto che lo rimanga in futuroOcchiolino
    manila
    9365
  • - Scritto da: manila
    > Una cosa per la reda, potreste mettere nelle
    > schede, quando si tratta di simbian, per quali
    > terminali è
    > utilizzabile.
    > Ultimamente, come per Slick, c'è molta differenza
    > tra avere un terminale S60 e un S60
    > 3°Ed.

    grazie per la segnalazione. Saccomani vedo che spesso puntualizza, ma è sicuramente migliorabile la scheda (non solo dei cellulari) per chiarire le compatibilità

    > Ultima cosa, per ora Slick è free, come
    > "testing", non è detto che lo rimanga in futuro
    >Occhiolino

    sperem!

    Luca\S