ProntoTreno

Orari e prenotazioni ferroviarie in tasca per telefoni Symbian, con un programma gratuito

Sistema Operativo:Symbian
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:323 KB
Click:4.677
Commenti:Leggi | Scrivi (2)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
ProntoTreno è un programma che segna una piccola svolta per quei viaggiatori un po' stufi dell'arretratezza dei mezzi pubblici italiani, e in questo particolare caso dei treni. Si parla spesso delle ferrovie italiane come di una infrastruttura da rinnovare e da migliorare su praticamente tutti i fronti. Ecco che allora arriva l'alta velocità, un modo per dare un segno che qualcosina forse la si sta facendo. E visto che una novità tira l'altra, perchè non permettere alla clientela di Trenitalia, spesso in movimento, di sfruttare un servizio mobile di prenotazione del biglietto?

Nasce quindi ProntoTreno, un'applicazione per ora disponibile esclusivamente per smartphone Symbian 3rd edition, che consente di prenotare il biglietto del treno senza per forza utilizzare un computer o fare la coda in stazione.

Il programma si presenta nel complesso molto curato e semplice da utilizzare. All'interno del menu si possono vedere le tre funzioni principali: "orario treni a acquisto", "andamento treni" e "cambio prenotazione". Come intuibile dal nome, la prima sezione permette di osservare le diverse soluzioni per andare da un punto A ad un punto B, e di acquistarle una volta scelta la più adatta (è necessario avere un account su trenitalia.it). A semplificare il processo ci pensano i comandi vocali, abbastanza accurati, utilizzabili tenendo premuto il tasto cornetta verde durante la pronuncia, e rilasciandolo solo al termine di questa.

Ogni soluzione di viaggio che si desidera può essere salvata per poi essere facilmente raggiungibile, ed è sempre possibile osservare le proprie prenotazioni in un paio di click grazie al sottomenu dedicato.

PronoTreno permette di osservare anche la puntualità dei treni che interessano inserendo l'apposito numero identificativo, una funzione comoda per conoscere la situazione dei ritardi reali soprattutto per chi deve fare più cambi e non ama le sorprese dell'ultimo minuto.

Non manca la sezione dedicata al cambio delle prenotazioni, giustamente implementata nell'applicazione mobile visto che spesso si vorrebbe modificare le prenotazioni proprio mentre si è fuori casa.

ProntoTreno è l'applicazione che tanti avrebbero voluto da molto tempo, da oggi finalmente disponibile.(L.Saccomani)
2 Commenti alla Notizia ProntoTreno
Ordina