LMMS

Sintetizzatori, loop e campionatori, un editor musicale completo, in evoluzione, gratuito ed OpenSource per Windows e Linux

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinux
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:15.431 KB
Click:3.155
Commenti:Leggi | Scrivi
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Ha un nome poco commerciale LMMS, che sta per Linux MultiMedia Studio, e difatti è un programmone gratuito per suonare su Linux, ovviamente, ma anche su Windows!

Open source, in continuo sviluppo, aperto in molti modi verso l'esterno a aperto ai plugin aggiuntivi, LMMS si presenta palesemente come l'emulo "free" del mitico FL Studio (Fruity Loops per gli amici), un software musicale con tanti strumenti, sequencer e loop da mescolare.

Sebbene il programma non sia ancora intuitivo e semplice da utilizzare come FL, è comunque un valido strumento per creare musica, suonare campionamenti, sfruttare una tastiera MIDI registrando e componendo brani complessi, creare basi o sperimentare nuove sonorità.



L'interfaccia ben organizzata contiene tutto quel che occorre per inventare musica, che si può persino disegnare col mouse direttamente sugli editor (Piano Roll, etc) dei vari pattern da registrare, modificando nota per nota la propria creazione.

Anche i pattern ritmici si possono creare disegnando sull'editor dedicato, e visto che LMMS può gestire anche campioni esterni, oltre ai suoni compresi nel pacchetto, non è difficile riuscire ad ottenere anche delle percussioni e batterie degne di questo nome, sfruttando a pieno la compatibilità con i plugin VST, e tutti gli effetti audio interni e non!

Non è quindi indispensabile, ma consigliatissima, la presenza di una tastiera MIDI per suonare, ma considerando il prezzo e l'espandibilità del programma, e quindi i tanti suoni disponibili, l'acquisto di una tastiera muta da 50/80 euro può veramente regalare l'emozione di avere un gran set di sintetizzatori e campionatori a costo zero in casa propria.

Vista l'aspirazione da sequencer e tracker del programma, le similarità con la famiglia Fruity Loops ed il tipo di sonorità proposte di default e nelle demo presenti sul sito, si potrebbe erroneamente pensare ad un software dedicato solo alla musica elettronica da ballare, techno e dintorni, batterie in quattro quarti e bassi pompanti.

Se è vero che per quel tipo di musica LMMS è uno strumento quasi perfetto, è altrettanto possibile usarlo per qualsiasi altro tipo di musica e tipo di composizione, o anche semplicemente per sfruttare un vecchio computer trasformandolo in un synth a bassissimo costo, viste le modeste richieste hardware, anche se un utilizzo intensivo (con 64 canali di effetti disponibili!) richiede sicuramente della potenza e memoria in più.

LMMS gestisce poi tutti i pattern creati e registrati in vari modi attraverso un Song Editor grafico di tutto rispetto, come ben visualizzato anche nel video inserito in questa scheda.

Il programma è comunque già presente su quasi tutte le più comuni distribuzioni Linux, ma solo recentemente ne è stata fortunatamente rilasciata anche una versione per la moltitudine degli utenti Windows.

Dulcis in fundo: LMMS legge i file di FruityLoops, ed in rete non mancano tutorial, guide, plugin gratuiti e non per arricchire il proprio parco sonoro, e dare sfogo a tutto volume alla voglia di suonare.(Luca\S)

Programmi simili:
Processiamo Windows?