Midomi

Fischiettare, canticchiare, mormorare, campionare. Tutto fa brodo per scovare la propria canzone preferita

Sistema Operativo:Symbian
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:750 KB
Click:1.439
Commenti:Leggi | Scrivi (1)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Quante volte capita di sentire una canzone che piace in un locale, alla radio o chissà dove e di non aver la possibilità di poterla riascoltare perché non se ne conosce l'autore o l'interprete? Si tratta, purtroppo, di una situazione ricorrente per molti, e angosciante soprattutto per gli amanti della musica che odiano farsi scappare una bella canzone.

Midomi evita che possano verificarsi questi spiacevoli inconvenienti. Questa utilissima applicazione, da ora disponibile anche per smartphone Symbian e non solo per iPhone, porta una formula già conosciuta agli utenti Symbian grazie a Shazam con l'apporto di alcune modifiche che rendono l'utilizzo ancora più efficace.

Come di consueto, quindi, per il funzionamento è necessario procedere al campionamento di qualche secondo del brano che si sta ascoltando (a partire da 2 secondi, già sufficienti per alcune canzoni) per arrivare al riconoscimento di artista, titolo e nome dell'album. Informazioni che vengono coadiuvate da ulteriori dati, che vanno dalle notizie generali riguardo alla band in questione, fino alla ricerca automatica dei testi sfruttando il browser del telefono, passando poi per i video o la condivisione via SMS del brano, così da poter avvertire un amico in pochi secondi.

Midomi si rivela uno strumento ancor più potente, però, quando si tratta di trovare una canzone addirittura cantandola con la propria voce. Si può cantare o hummm-are (emettere un suono qualunque che però cerchi di coprire le stesse note del brano), e dopo averlo fatto per alcuni secondi l'applicazione troverà le canzoni che più si avvicinano ai suoni appena emessi. Per ottenere dei buoni risultati meglio essere abbastanza intonati, ma anche se non lo si è si può sempre provare.

Midomi è completato da una ricerca veloce, funzione che può servire a chi desiderare trovare informazioni su band e informazioni musicali varie. Non manca un cronologia di tutte le ricerche che si sono fatte.

Dopo il successo ottenuto da Shazam, Midomi si propone come un'ottima, e forse migliore, alternativa anche per gli utenti Symbian. (L. Saccomani)
1 Commenti alla Notizia Midomi
Ordina