J1CK.Wikipedia

Un client mobile per consultare l'enciclopedia libera. Pensato per essere usato con le diverse versioni e lingue di Wikipedia quando non si ha davanti un computer

Sistema Operativo:Java
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:192 KB
Click:751
Commenti:Leggi | Scrivi
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Fino a qualche anno fa se si parlava di enciclopedia si era soliti pensare a grossi tomi dal peso e dal costo importante, suddivisi in rigoroso ordine alfabetico, dove si poteva trovare qualsiasi (o quasi) spiegazione e informazione si desiderasse: il mondo era contenuto in qualche migliaio di pagine, pronto a farsi sfogliare e scoprire un po' alla volta.

Oggi, invece, se si parla di enciclopedia nella maggior parte dei casi si pensa subito a Wikipedia, l'enciclopedia libera (e gratuita) divenuta ormai primaria fonte di conoscenza di un'infinità di persone.

J1CK.Wikipedia, è un'applicazione per cellulari java (e quindi compatibile con la maggior parte dei prodotti in commercio) che porta Wikipedia direttamente sul telefonino, permettendo di effettuare le proprie ricerche in pochi secondi, senza bisogno di collegarsi da un computer.

Il programma è immediato nell'uso, e l'unica accortezza necessaria per il corretto funzionamento consiste nel selezionare fin da subito la lingua che si desidera dal menu opzioni, così da scegliere quale versione di Wikipedia (locale o internazionale) interrogare.

I risultati delle proprie ricerche vengono ordinati all'interno di una finestra, che permette di soddisfare ogni dubbio grazie agli approfondimenti presenti per ogni voce, proprio come nella versione tradizionale di Wikipedia.

J1CK.Wikipedia è il compagno perfetto per chi desidera avere una risposta a tutto in qualsiasi momento, senza aver per forza bisogno di uno smartphone. Naturalmente va ricordato che l'utilizzo dell'applicazione richiede una connessione ad Internet, ed è bene informarsi prima, contattando il proprio gestore telefonico, su eventuali costi. (L.Saccomani)