Kingdom of Llumia

Dal Super NES con affetto. Gioco di ruolo vecchia maniera per emozioni nuove. Gratuito, per Windows

Sistema Operativo:WindowsXpWindows VistaWindows Seven
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:85094,40 KB
Click:866
Commenti:Leggi | Scrivi
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Ci sono modi diversi di passare il tempo con gli amici. C'è chi gioca a calcetto, chi sbevazza al bar e chi mette su una band musicale. E poi c'è Sutunea. Si tratta, in buona sostanza, di una programmatrice che, coadiuvata da alcuni amici, si è messa sotto con lo sviluppo del suo primo gioco: Kingdom of Llunia (sì, con la doppia elle). E ci si è messa talmente sotto che questo gioco di ruolo si rivela un piccolo gioiello, con tutta quella cura e quei dettagli che ti aspetti da una produzione commerciale. E invece questo titolo è gratuito!

La trama si svolge a Tyr, dove un regnante corrotto commissiona il furto di quattro sfere magiche, col rischio di gettare per sempre nel caos questo mondo. Va da sé che il tuo compito è guidare un piccolo gruppo di ribelli per evitare il peggio. Posto che ti ho appena illustrato un buon metodo per demolire una trama di per sé ricca, complessa e affascinante, c'è da dire che l'eterna lotta tra bene e male è solo un pretesto per spingerti là dove nessun avventuriero è mai giunto prima. Perché Kingdom of Llumia è un gioco vastissimo, pieno di opportunità e territori da esplorare.

Per la sua realizzazione è stato utilizzato RPG Maker VX, un software sviluppato appositamente per la generazione di giochi di ruolo, che ha il vantaggio di dare libero sfogo alla fantasia dei game designer, ma che limita un po' quella degli artisti. Insomma, per farla breve, il gioco di Satunea non splende di sicuro dal punto di vista tecnico, mostrando una grafica 2D che ha il sapore dei vecchi giochi di ruolo. Eppure c'è chi la apprezza alla pari, se non di più, della stucchevole grafica 3D dei titoli più moderni. Diciamo che per stile e direzione artistica, è un gioco che ricorda i vecchi, splendidi, giochi di ruolo per Super NES.

Del resto, per stessa ammissione dei suoi sviluppatori, Kingdom of Llumia punta tutto sulla storia, sul perfetto dipanarsi delle vicende, sui dialoghi e sui combattimenti, la cui difficoltà è perfettamente calibrata. Il resto viene da sé: il sistema di controllo, basato principalmente su mouse, è davvero immediato e in pochi secondi hai il pieno controllo sul tuo party. In merito al succitato sistema di combattimento, sfrutta il sistema a turni, nel più classico stile dei giochi di ruolo giapponesi. C'è a chi piace e a chi no, ma è innegabile il suo fascino strategico.

Posti i limiti tecnici evidenziati, Kingdom of Llumia è un titolo da provare senza esitazioni, capace di far vivere una storia ben articolata e dove non mancano i colpi di scena. (R.Meggiato)