PopChar

Caratteri inusuali, simboli inconsueti. Infilati in un testo in un battibaleno

Sistema Operativo:WindowsXpWindows VistaMac-OSXWindows Seven
Lingua:Non in italiano
Prezzo:29,99 euro, versione dimostrativa gratuita
Dimensione:4.123 KB
Click:178
Commenti:Leggi | Scrivi
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Coloro che per professione hanno a che fare con testi in lingua straniera, documenti con particolari caratteri o lettere accentate, simboli matematici o di uso non comune, devono fare i conti ogni giorno con le particolari combinazioni di tasti in grado di generare questi caratteri o navigare tra i vari sottomenù del proprio editor di testo in modo da accedere alla mappa caratteri del sistema. Non si tratta di nulla di particolarmente complesso, ma immaginando di dover ripetere l'operazione più e più volte durante la stesura di un testo il tutto può risultare oltremodo fastidioso.

Per ovviare alla cosa, Ergonis Software propone una soluzione in grado di velocizzare l'accesso alla mappa caratteri e il loro inserimento all'interno del testo: si tratta di PopChar, programma multipiattaforma acquistabile direttamente dal sito ufficiale. Dopo l'installazione, il software inserirà una piccola icona rappresentata dalla lettera P (in alto a sinistra su Mac, in basso a destra su Windows) che permetterà di accedere al programma e alle varie tipologie di caratteri in qualsiasi momento, indipendentemente dal software che si sta usando. L'utilizzo è molto semplice: basta determinare lo stesso stile di font che si sta utilizzando nel proprio documento, la sua dimensione e cliccare semplicemente sul simbolo per inserirlo. La finestra di PopChar tornerà automaticamente al proprio posto dopo l'inserimento del simbolo, consentendo quindi all'utente di procedere più velocemente alla stesura del proprio testo.

Il programma si avvia automaticamente dopo aver effettuato il login al proprio account PC o Mac, contiene anche una funzione di ricerca interna e di ingrandimento dei caratteri al semplice passaggio del cursore. Supporta pienamente i caratteri Unicode ed è inoltre possibile inserire i simboli HTML premendo l'apposito pulsante in basso a destra nella finestra pop up del programma.

PopChar è un software sviluppato da Ergonis e acquistabile, dopo aver testato la versione dimostrativa, al costo di 29,99 Euro.

Nicola Gusella