Waze

Un navigatore GPS sociale. Per studiare percorsi, condividerli, tracciare itinerari alternativi in caso di traffico, segnalabile in tempo reale

Sistema Operativo:SymbianAndroid
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:7.803 KB
Click:67
Commenti:Leggi | Scrivi (4)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
I più noti produttori di navigatori in questi ultimi anni hanno iniziato a sviluppare i propri software anche per la categoria mobile, in modo da poter utilizzare il sistema di navigazione sugli smartphone senza dover ricorrere ad un dispositivo dedicato, a volte anche abbastanza ingombrante. Alcuni di questi software hanno costi significativi, altri richiedono addirittura l'acquisto di dock-antenna per una miglior ricezione, altri ancora invece sono completamente gratuiti e multipiattaforma.

Quando si parla di software GPS gratuito si parla di Waze, per l'esattezza si tratta di un "social navigatore GPS", in quanto le mappe stradali non sono fornite da enti come Navteq o TeleAtlas ma sono direttamente generate dagli utenti e dai loro spostamenti. Proprio così: una volta avviato il software verrà registrato il percorso effettuato, inviato ai server di Waze che provvederanno a generare la nuova strada per poi renderla disponibile a tutti gli utenti, garantendo quindi un aggiornamento sempre costante e in tempo reale. Il software non ha nulla da invidiare agli altri di tipo commerciale. Č possibile scegliere la modalità di visualizzazione (2D o 3D), abilitare la modalità notturna, rimanere aggiornati sul tempo e sul percorso residuo al raggiungimento della meta, il tutto accompagnato dalla guida vocale inclusa.

Si tratta di un social GPS navigator anche per quanto riguarda la condivisione di notizie in tempo reale. Immaginiamo di trovarci imbottigliati nel traffico a causa di un incidente o lavori in corso: tramite il software sarà possibile comunicare in tempo reale le condizioni stradali fornendo anche una breve descrizione di quello che sta accadendo (il tutto ovviamente nel rispetto delle norme stradali di guida sicura) permettendo così agli altri utenti di poter scegliere un itinerario di viaggio differente. Una volta impostato il tragitto verranno fornite anche informazioni sulle condizioni meteo. Č possibile condividere i tragitti con i propri amici di Facebook e vedere dove si trovano in quel determinato momento.

Il software è completamente gratuito e disponibile per Android, iOS, Windows Mobile e Symbian. Per BlackBerry è stata da poco rilasciata la versione Beta. Si consiglia comunque di visitare la sezione "Download" del sito ufficiale per avere informazioni più dettagliate sui dispositivi compatibili.

Nicola Gusella
4 Commenti alla Notizia Waze
Ordina