SoMud

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXpWindows VistaMac-OSXWindows Seven
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:12.400 KB
Click:585
Commenti:Leggi | Scrivi
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
La rete Torrent è molto utile alla condivisione di file di libera circolazione. Questo successo ha fatto sì che alcuni client, che permettono l'accesso al protocollo, diventassero famosi. Fra gli applicativi più utilizzati non si può certo non citare uTorrent. Accanto a questo, negli USA sta riscuotendo anche un discreto successo il client SoMud. Si tratta di una piattaforma completa, in quanto non solo permette il download dei file, ma consente anche la ricerca, direttamente dall'interno del software.

L'uso è davvero semplice ed alla portata di tutti, così come l'installazione, anche se durante il setup occorre prestare un po' d'attenzione. Per una procedura che intacchi poco il sistema ospite, è il caso di scegliere l'opzione Custom installation e smarcare tutte le tre voci sottostanti.



Alla fine dell'installazione compare un'interfaccia di facile utilizzo. Fin da subito, senza perdersi nelle tante funzionalità del software, è possibile cercare un determinato file torrent, direttamente dal modulo di ricerca che occupa la seconda metà della schermata.



Un clic sulla voce di interesse ed il download parte in automatico. Lo stato compare nella parte superiore della schermata ed un semplice pressione del pulsante destro del mouse su uno dei download consente di accedere a tutta una serie di funzionalità aggiuntive, utili a gestire al meglio l'operazione di scaricamento stessa.



Allo stesso modo, cliccando sul pannello Web videos, l'utente può scaricare i contenuti direttamente dalle più famose piattaforme di videosharing presenti online, come YouTube, e selezionabili dall'apposito menù a tendina. Un clic su Play Video e si può visionare il contenuto multimediale, mentre con Download Video si procede al trasferimento in locale.



L'utilità dell'applicativo non termina certo qua. Con un clic su Utility Tools si può accedere a un sistema di cattura audio/video (Capture Audio/Video), per creare webcast o quant'altro, ed a uno strumento per il download automatico di tutte le immagini contenute in una determinata pagina Web (Web Image Download). Insieme a questi, un lettore per la riproduzione di file MP4/FLV (Play MP4/FLV Video), un tool per la verifica dell'integrità di un file (Verify File Integrity) ed un convertitore audio/video (Convert Audio/Video).



Se ciò non bastasse, dal menu Tasks è possibile accedere a un gestore di download HTTP/FTP (HTTP/FTP Download). Qui è possibile indicare un link ed eventualmente altri mirror per gestire al meglio i download.



Sempre dal menù Tasks si accede a una procedura guidate per la creazione di un nuovo torrent, da porre in condivisione poi attraverso la rete (Create New Torrent).



Un ultimo clic è da dedicare alle opzioni, raggiungibili da Options/Settings. Qui sono raccolte tutte le opzioni avanzate, fra cui quelle per la sicurezza (Security), per le connessioni (Network - Proxy) e per la protezione da virus (Virus Scanner).



Con SoMud, quindi, si può sfruttare in pieno la rete Torrent e fare anche tante altre cose in più! (G. Barbieri)