Network Speed Test

Misurare la velocità della propria connessione direttamente dalla Start Screen. Gratuito, per Windows 8, Windows Phone 8 e RT

Sistema Operativo:Windows 8
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:2.070 KB
Click:422
Commenti:Leggi | Scrivi (4)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
I laboratori Microsoft Research hanno pubblicato poche ore fa una nuova app gratuita per Windows 8 e RT, che già era disponibile per i dispositivi Windows Phone 8. Network Speed Test è pensata per permettere agli utenti di valutare la velocità della propria connessione Internet in download e in upload, riferendo il ping, rispetto a tutta una serie di server sparsi per l'intero globo.

L'app tiene anche in cronologia i valori della linea per permettere di verificare eventuali miglioramenti o degradazioni e non differisce molto dal servizio online Speedtest.net, che ha raggiunto un ottimo successo di utenti, anche grazie all'utilizzo dai dispositivi mobile.
Così come le varie app mobile di Speedtest.net, anche Network Speed Test di Microsoft richiede informazioni sulla zona da cui ci si connette, sulla rete e sul dispositivo, informazioni che Redmond memorizza probabilmente per ottimizzare i servizi online a seconda delle media geografica della banda.

L'utilizzo del tool è semplicissimo. Una volta collegati al link indicato nella scheda del programma, è sufficiente cliccare sul pulsante Visualizza in Windows Store per avviare l'appmarket di Microsoft.



Da qui, bisogna fare clic su Installa.



Al termine del download e dell'installazione, un pop-up avviserà l'utente della disponibilità dell'app nella Start Screen.



Cliccando sulla nuova mattonella si accede all'applicazione. Qui, si può cliccare su Consenti per permettere a Microsoft di conoscere la posizione della postazione da cui si esegue il test, oppure si può cliccare su Blocca.



Un clic su Start consente di lanciare il test, al termine del quale viene fornito un risultato correlato alle opportunità di utilizzo della rete a disposizione. Sul lato destro lo stesso risultato comparirà nella sezione History.



Dalle prove effettuate, il risultato non sembra molto affidabile, forse a causa della lontananza del server rispetto al quale si esegue il test, anche se questa non è un'informazione che viene fornita, ma può essere interpretata dal valore di latency. Ecco il risultato ottenuto dallo Speeedtest.net sulla stessa linea, alle medesime condizioni operative, solamente sfalsati di circa un minuto.



Insomma, con Network Speed Test si ha la comodità di avere uno speedtest direttamente nella Start Screen, anche se bisognerà probabilmente attendere che Microsoft aggiunga qualche server locale per migliorare effettivamente la qualità delle rilevazioni. (G. Barbieri)
4 Commenti alla Notizia Network Speed Test
Ordina