Partimage

Un altro programma per copiare e ripristinare partizioni su Linux

Sistema Operativo:Linux
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:902 KB
Click:15
Commenti:Leggi | Scrivi
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Alternativo
Dopo aver visto recentemente Clonezilla, parliamo oggi di un altro programma, molto famoso nell'ambiente del Pinguino, che si prefigge il medesimo scopo: copiare e ripristinare partizioni intere, in maniera efficiente e affidabile.

Partimage può essere utilizzato in CD Live specializzati nella gestione di situazioni critiche come SystemRescueCD oppure installato direttamente su hard disk. Noi lo abbiamo provato su Ubuntu dove basta una semplice istruzione aptitude install partimage, impartita da riga di comando, per averlo a disposizione.

Una volta avviato, si presenta con una semplice interfaccia grafica che richiederà su quale partizione vogliamo lavorare, quale operazione vogliamo svolgere su di essa ed il percorso del file immagine che sarà coinvolto. Impostando opportunamente i valori si potrà salvare una partizione su disco o, viceversa, ripristinarla. Con il tasto F5 si passa alla schermata successiva.

Partimage


Qui si possono scegliere altri aspetti del funzionamento del programma, come la modalità di compressione dei dati, lo svolgimento di una verifica alla fine e la possibilità di inserire una descrizione per il file.
Al termine, l'operazione verrà svolta in maniera piuttosto rapida e precisa.

Partimage è un software molto immediato nell'utilizzo che nell'ambito del suo campo di applicazione va sicuramente tenuto in considerazione: non svolge molte operazioni ma fa quelle essenziali portandole a compimento bene. Nonostante sia piuttosto diffuso, il grosso del suo sviluppo si è fermato anni fa, tuttavia è ancora presente nei repository delle maggiori distribuzioni Linux.

G. Maggi