San Francisco (USA) – Mantenendo una promessa fatta agli utenti Macintosh all’inizio del 2005, Microsoft ha annunciato che nella seconda metà di quest’anno lancerà una nuova versione di Office per Mac. Per distinguerlo dall’ultima edizione per Windows, la 2007, BigM ha battezzato il nuovo prodotto Office 2008 .
Le novità più rilevanti di Office 2008 per Mac sono date dall’ adozione del formato Universal binary di Apple , che consentirà al software di girare indifferentemente sui Mac con processori Intel e PowerPC, e dall’implementazione del formato Open XML, già alla base del giovane Office 2007.
Office 2008 condividerà inoltre con l’ultima versione per Windows buona parte delle funzionalità e delle novità legate all’interfaccia, incluso il motore grafico Office Art 2.0: quest’ultimo semplifica, tra le altre cose, la creazione di grafici di livello pofessionale da inglobare nei propri documenti. La nuova suite per Mac includerà anche una barra simile all’ormai famosa Ribbon di Office 2007, chiamata Raccolta Elementi , che fornisce rapido accesso alle funzioni e agli strumenti maggiormente utilizzati. Raccolta Elementi comprende anche uno strumento, Parti del Documento , che promette di semplificare e automatizzare azioni ricorrenti come l’aggiunta di una tabella o di una nota a piè pagina.
Tra le altre novità di Office 2008 c’è lo strumento Layout di pubblicazione , che consente di creare documenti sulla base di una grande varietà di schemi predefiniti (newsletter, flyer, brochure, ecc.); una nutrita raccolta di modelli per la gestione finanziaria, che permettono di utilizzare Excel per tenere la propria contabilità personale o quella di una piccola impresa; e l’applicazione indipendente Oggi in breve , che consente di pianificare e avere sempre sott’occhio le attività quotidiane.
Roz Ho, general manager della Macintosh Business Unit ( Mac BU ) di Microsoft, ha voluto sottolineare come Office 2008 non sarà una semplice trasposizione di Office 2007 su Mac , ma conterrà diverse funzionalità e soluzioni inedite sviluppate “per la prima volta per Mac o solo per Mac”. Il software, come del resto i suoi predecessori, è inoltre stato progettato per integrarsi il più possibile con Mac OS X, sfruttandone a fondo le peculiarità.
Microsoft si è inoltre impegnata a rilasciare, come annunciato all’inizio di dicembre, un convertitore Open XML per Office 2004 : la prima beta sarà resa disponibile nel corso della primavera, mentre il rilascio della release finale è stato fissato “entro due mesi dal lancio di Office 2008”. Più avanti nel tempo BigM potrebbe rilasciare anche un convertitore per il più anziano Office v.X.
Microsoft ha pubblicato un’intervista a Ho in questa pagina .