Il produttore di memorie Kingston Technology ha introdotto quella che definisce la prima penna USB da 256 GB, una capacità superiore a quella offerta da molti hard disk per netbook.
Il DataTraveler 300 , questo il nome del dispositivo, è dotata di un connettore USB retrattile e di una memoria flash capace di fornire transfer rate fino a 20 MB/s in lettura e 10 MB/s in scrittura. Senza dubbio d’effetto pensare che, in pochi centimetri cubici, è possibile portarsi appresso l’equivalente di 365 CD.
La chiavetta di Kingston è inoltre dotata della tecnologia di sicurezza Password Traveler, che consente di creare un’area di archiviazione – detta Privacy Zone – protetta da password. Va detto che il software necessario per utilizzare tale funzionalità è attualmente compatibile solo con Windows. Il drive può anche essere utilizzato in abbinamento alla tecnologia ReadyBoost di Windows Vista, ma in questo caso non è possibile avvalersi della funzione Password Traveler.
Il prezzo di lancio di DataTraveler 300 si aggira intorno ai 700 euro, confinandola per il momento nel limbo dei gadget che pochi si possono permettere. Ma un po’ per effetto della rapida riduzione dei prezzi delle memorie flash e un po’ per l’arrivo di prodotti concorrenti, è facile presagire che tra sei mesi sarà possibile acquistare una chiavetta da 256 GB ad un costo almeno dimezzato rispetto all’attuale prezzo di DataTraveler 300.