335mila utenti di Napster?

335mila utenti di Napster?

Infatti, chiamatela fissazione, mi diverto a tener nota del numero massimo di utenti che io abbia mai visto... Come fanno i Metallica a dire che 335.435 utenti in un preciso momento avevano una canzone dei Metallica?
Infatti, chiamatela fissazione, mi diverto a tener nota del numero massimo di utenti che io abbia mai visto... Come fanno i Metallica a dire che 335.435 utenti in un preciso momento avevano una canzone dei Metallica?


Web – Leggo in una vostra news: “I Metallica fanno sul serio e sembrano decisi ad andare fino in fondo nella loro guerra santa contro il sistema di scambio-file Napster e i suoi utenti. In un weekend gli esperti a cui la band si è rivolta avrebbero individuato 335.435 utenti colpevoli di aver messo a disposizione del sistema Napster file con pezzi dei Metallica.”

335.435 utenti? Napster è un sistema particolare, permette di condividere i files degli utenti che in quel momento sono in linea e hanno napster attivato. Questo vuol dire che il numero e il tipo dei files a disposizione e il numero degli utenti cambia continuamente.

Questo implica, che se io cerco un mp3 di Gigliola Cinquetti, in un certo momento posso ottenere 0 risultati, il momento dopo posso trovare 200 canzoni di Gigliola Cinquetti. E ‘ quindi un sistema diverso da quello dei “siti ftp” che tendenzialmente sono sempre disponibili.

Ma quanti sono gli utenti di Napster?

Napster in ogni momento fornisce il numero degli utenti, i files mp3 condivisi e il totale in gigabyte. Ora, a me non è mai successo di trovare più di 4.500 utenti contemporanei su Napster (per circa 750.000 files mp3), e di certo su questi 4.500 non tutti hanno file dei Metallica (comunque sempre più popolari di Gigliola Cinquetti). Infatti, chiamatela fissazione, mi diverto a tener nota del numero massimo di utenti che io abbia mai visto.. Come fanno i Metallica a dire che 335.435 utenti in un preciso momento avevano una canzone dei Metallica?

Il numero è evidentemente inventato di sana pianta, ancora una volta si assiste alla solita mistificazione dei numeri “internet” che tanto sembra andare di moda. Solo ieri si leggeva su La Nazione: “www.euro2000.com il sito più visitato con più 4 milioni di hits” (In quanto tempo? In un giorno? In un mese? Al minuto? Ma se solo Yahoo farà 20 milioni di hits all’ora!). E si ricorre alla disinformazione per poi, alla fine, demonizzare o mistificare internet presso le masse.

Senza considerare che poi, alla fine, Napster o Gnutella non sono altro che cloni di programmi quali HotLine, programmi che oramai sono sulla scena da diverso tempo. Ai Metallica lasciamo i comunicati stampa, noi ci consoleremo con le nostre vecchie canzoni preferite, purtroppo introvabili, se non in rete.

Master Frodo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 mag 2000
Link copiato negli appunti