Sin da quando Elon Musk ha acquistato Twitter, la piattaforma social dell’uccellino blu ha visto il lancio di nuove funzionalità e altre novità più o meno interessanti, trasformandosi quasi radicalmente – anche internamente, tra uffici chiusi, dimissioni e licenziamenti. Facciamo quindi un rapido riassunto dei 5 cambiamenti più importanti di Twitter voluti dal CEO di Tesla, vivendo di nuovo gli ultimi mesi del servizio di comunicazione.
Twitter Blue
L’introduzione dell’abbonamento Twitter Blue, disponibile anche in Italia a partire da 8 euro al mese, è indubbiamente la novità più degna di nota. Iscrivendosi, infatti, chiunque potrà accedere alla modifica dei tweet, a temi avanzati, agli NFT come foto profilo, ma anche alla scrittura di post fino a 10.000 caratteri. Più importante, però, è la possibilità di accedere alla spunta blu, precedentemente consegnata esclusivamente a personalità di spicco con l’obiettivo di confermare la loro identità ai lettori e follower.
Spunte dai colori differenti
Mentre la classica spunta blu diventa a pagamento, ecco gli altri colori che giungono su Twitter e i loro significati:
- Spunta blu: si ottiene se l’account è iscritto a Twitter Blue.
- Spunta d’oro: le organizzazioni verificate ottengono la spunta dorata.
- Badge dell’organizzazione: indicano l’affiliazione di un account con organizzazioni verificate. Ad esempio, il supporto ufficiale Twitter avrà un badge dell’organizzazione per cui lavora.
- Spunta grigia: assegnata alle agenzie governative, ai principali media e ad alcuni personaggi pubblici.
Addio API gratuita
Una novità che ha scosso molte realtà commerciali e anche la comunità di appassionati di meme su Twitter è la disattivazione dell’API gratuita che consentiva la realizzazione di bot per pubblicare contenuti autonomamente, oppure la diffusione di articoli di giornale e newsletter. In breve, con questa piccola modifica molte app e siti Web risultano incapaci di funzionare correttamente.
Le aziende che vorranno accedere alla medesima feature dovranno pagare circa 100 dollari al mese per le API Enterprise; al contrario, gli sviluppatori non legati alle aziende potranno sfruttare la nuova API gratuita che arriverà in futuro, la quale permette solo 1.500 richieste di post al mese.
Conteggio visualizzazioni
Twitter is rolling out View Count, so you can see how many times a tweet has been seen! This is normal for video.
Shows how much more alive Twitter is than it may seem, as over 90% of Twitter users read, but don’t tweet, reply or like, as those are public actions.
— Elon Musk (@elonmusk) December 22, 2022
A fine 2022, invece, Twitter ha rilasciato il conteggio delle visualizzazioni per ogni singolo tweet, cosicché gli utenti possano sapere comodamente quante persone hanno effettivamente trovato il loro post sul feed personale, e confrontare tale cifra con i Like, i Retweet, le citazioni e i segnalibri. Per i content creator si tratta certamente di una feature essenziale, come anche per le aziende e qualsiasi realtà legata al marketing.
2FA con SMS a pagamento
Poco apprezzata da molti utenti, l’autenticazione a due fattori tramite SMS è diventata gratuita esclusivamente agli abbonati Twitter Blue, mentre gli altri utenti saranno costretti ad utilizzare le app di autenticazione come Google Authenticator. Quest’ultima soluzione è molto più sicura; tuttavia, il 74,4% degli utenti usa proprio la 2FA via SMS. Pertanto, nel corso dei prossimi mesi la maggior parte degli utenti di Twitter dovrà adeguarsi a questo requisito, pena la perdita di sicurezza per l’account utilizzato.