Linux è spesso considerato il sistema operativo ideale per hardware datato o poco potente, ma in realtà le distribuzioni disponibili sono anche state pensate per spremere al massimo i sistemi più moderni, che si tratti di PC o portatile. Ecco cinque distribuzioni ottimizzate per sfruttare al meglio i PC o i portatili più recenti e assicurarsi il massimo delle prestazioni.
Linux: le 5 distribuzioni più performanti che potete installare nel vostro PC o portatile
Come ben saprete, il mondo Linux offre centinaia, se non migliaia, di distribuzioni, ciascuna pensata per le esigenze più disparate e specifiche. Si tratta sicuramente di un grande vantaggio, che può però anche generare abbastanza confusione nella scelta. Motivo per cui abbiamo stilato una pratica lista con le distribuzioni più indicate e i relativi vantaggi.
Ubuntu Studio
Ubuntu Studio è una variante della distribuzione Linux ufficiale di Ubuntu pensata per professionisti e creativi. Basata sulla solida struttura del sistema di Canonical, include ottimizzazioni che rendono i flussi di lavoro veloci e fluidi.
Perché scegliere Ubuntu Studio:
- Include applicazioni preinstallate per audio, video e grafica, risparmiando lunghe configurazioni manuali.
- Utilizza un kernel a bassa latenza per accelerare l’elaborazione in tempo reale di audio e video.
- Offre strumenti come l’utility per la configurazione audio di sistema, che semplifica la gestione delle impostazioni tramite un’interfaccia grafica, evitando l’uso del terminale.
Pop!_OS
Pop!_OS è un’altra distribuzione Linux derivata da Ubuntu ma sviluppata da System76, che ha realizzato un’edizione ottimizzata per sfruttare la potenza di PC, portatili ma anche server moderni. È disponibile una versione specifica che integra driver NVIDIA proprietari, perfetta se possedete una GeForce.
Perché scegliere Pop!_OS:
- Include driver e librerie Vulkan già configurati per ottenere da subito il massimo delle prestazioni.
- Permette di passare facilmente tra modalità risparmio energetico e alte prestazioni per ottimizzare la batteria nei portatili.
- Ideale se volete Linux ma al tempo stesso amate giocare.
Garuda Linux
Garuda Linux è una distribuzione Linux basata su Arch, di tipologia rolling release, rivolta a utenti più esperti che gradiscono o preferiscono un desktop unico, originale e raffinato. È disponibile con diversi ambienti desktop, ma le edizioni di punta, vale a dire Mokka e Dragonized, fanno uso di KDE Plasma, spesso apprezzato per la pulizia grafica e la fluidità degli effetti visivi.
Il punto di forza del sistema è l’applicazione Garuda Rani, un software di manutenzione che consente di gestire il sistema tramite un’interfaccia grafica. Essendo basata su Arch, offre accesso all’Arch User Repository (AUR) e al Chaotic-AUR, con migliaia di applicazioni aggiuntive.
Perché scegliere Garuda Linux:
- Include ottimizzazioni come il kernel Zen e zRAM per maggiori prestazioni.
- L’edizione pensata per il gioco offre strumenti e ottimizzazioni specifiche per la maggior parte dei titoli.
- Supporta driver NVIDIA proprietari per un’ottima compatibilità hardware con le GeForce.
- L’interfaccia visiva è reattiva e molto bella da vedere, ideale se avete hardware moderno.
Nobara
Nobara è la distro perfetta per il gioco su Linux, basata su Fedora per assicurare il massimo della stabilità, oltre che a software e componenti sempre recenti. A differenza di Fedora però, che utilizza solo pacchetti open-source, Nobara include driver proprietari, codec multimediali e strumenti per preconfigurati appositamente per il gioco, rendendo il sistema già pronto anche per creare contenuti.
Perché scegliere Nobara:
- Utilizza un kernel personalizzato con patch per un miglior supporto hardware.
- Offre supporto avanzato per scaling frazionale e frequenza di aggiornamento variabile.
- Driver NVIDIA proprietari.
- Disponibile anche per Steam Deck e PC Home Theater, risultando ideale per chi gradisce l’esperienza console.
CachyOS
CachyOS è un’altra distribuzione Linux basata su Arch, che pone un forte accento sull’ottimizzazione delle prestazioni con i PC più recenti. Simile a Manjaro, ma più avanzata e ricca di funzionalità, offre un’esperienza molto intuitiva, coadiuvata da applicazioni grafiche per evitare il più possibile l’utilizzo del terminale, appannaggio degli utenti più esperti. Supporta tutti i principali ambienti desktop e file system orientati alle prestazioni, oltre all’accesso all’AUR.
Perché scegliere CachyOS:
- Utilizza tecniche avanzate come Link Time Optimization (LTO) e BOLT per massimizzare le prestazioni.
- I pacchetti sono ottimizzati per i moderni processori (x86-64-v3, v4, Zen4) per sfruttare al massimo l’hardware attuale.
- Migliora il multitasking con una tecnologia di scheduling personalizzata, mantenendo il sistema reattivo anche con molte applicazioni aperte.
- Permette di estrarre maggiori prestazioni dalle macchine più potenti, per le attività di gioco, creazione di contenuti, streaming e molto altro.
Non resta ora che a voi fare le vostre considerazioni, in base ai vantaggi di ciascuna distribuzione Linux, e scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.