Così come nel resto del mondo, anche in Italia il pagamento in contanti sta gradualmente sparendo. Nonostante ciò, sono ancora molte le persone che usano le classiche banconote e monete per le transazioni di denaro.
Va però detto che esistono determinati contesti in cui, allo stato attuale, è impossibile (se non vietato) pagare in contanti. Recentemente infatti, nel nostro paese è stato vietato l’utilizzo di denaro per transazioni di valore uguale o superiore ai 2.000 euro. Non solo: questa cifra è destinata a scendere a 1.000 euro dal 2023.
In altri casi, come vedremo in seguito, pagare in contanti può risultare semplicemente meno vantaggioso. In queste occasioni dunque, avere a portata di mano una carta prepagata può aiutare a risparmiare denaro e/o comunque a rendere più facile e rapida la transazione.
Mai in contanti: quando la carta e il digitale sono meglio delle banconote
Tra i pagamenti da non fare mai in contanti vi sono senza dubbio le spese mediche. Con un pagamento digitale infatti, è possibile ottenere una detrazione del 19% su alcune di esse.
Anche a livello di ristrutturazioni, evitando il contante si può avere accesso alle detrazioni. Anche se queste sono variabili, costituiscono un ottimo incentivo per adottare i pagamenti elettronici.
Discorso simile in caso di acquisto di mobili o di elettrodomestici, con bonus e altri vantaggi. Quest’ultimi, con la presenza di uno scontrino digitale, possono essere gestiti meglio sotto il punto di vista di eventuali garanzie o sostituzioni.
Anche i canoni d’affitto permettono, attraverso questi pagamenti, di poter tracciare le mensilità senza paura di perdere una ricevuta e di far nascere contenziosi.
Dunque, quale carta prepagata scegliere? In questo settore, HYPE si è ritagliato un ruolo di rilievo. Ciò grazie tanto alla sua convenienza, quanto alla sua duttilità e solidità.
Tra i tanti vantaggi legati a questa carta vi è la possibilità di effettuare investimenti, di richiedere prestiti, nonché di avere a disposizione un conto online controllabile direttamente tramite smartphone.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per dettagli e condizioni, vai su http://www.hype.it/trasparenza e consulta i fogli informativi