Se il lavoro principale non soddisfa più, si potrebbe cercare altrove quello che manca. Che si tratti di sfide, guadagni o semplicemente passione, forse una seconda attività è la soluzione. Se l’attività a tempo pieno ha raggiunto un punto di stallo, il che significa che non conviene più investire il proprio tempo, o si vuole cambiare direzione, si deve essere pronti per il “piano B”, preparandosi con largo anticipo. Si può usare ChatGPT per avere consigli e spunti nel proprio percorso imprenditoriale e scoprire se si può imparare qualcosa di nuovo. Anche se si ha già un’idea, le risposte di questo chatbot AI potrebbero rivelare soluzioni a cui non si era minimamente pensato.
Come iniziare un secondo lavoro con l’aiuto di ChatGPT
Per iniziare una seconda attività, si deve partire dalla propria situazione attuale e sfruttare le proprie risorse. Non ha senso aspettare condizioni ideali o cercare risorse inesistenti, quindi si deve fare una ricerca sulle opportunità disponibili e partire da lì.
1. Valutare le proprie risorse
Si deve fare un elenco delle proprie risorse e chiedere a ChatGPT di valutarle. A volte non ci si rende conto del valore delle risorse che si hanno già a portata di mano. Ecco il prompt da dare in pasto al chatbot di OpenAI: “Queste sono le risorse che ho già a disposizione: [includere dettagli su eventuali risparmi o redditi, disponibilità di tempo, membri della rete, competenze o conoscenze specialistiche], oltre a spiccate doti [descrivere i punti di forza della propria personalità, ad esempio la tenacia, l’empatia, ecc.]. Puoi elencare le mie cinque risorse principali in ordine di utilità per avviare un’attività secondaria? Per ognuna, spiega perché è utile e cosa dovrei fare per sfruttarla al meglio.”
2. Ottenere idee imprenditoriali