Quasi un mese fa il mondo ha ricordato i 40 anni dalla nascita del cellulare, dal lancio dell’iconico Motorola DynaTac 8000X avvenuto il 6 marzo del 1983. Tuttavia, la prima chiamata con un cellulare è avvenuta con largo anticipo rispetto alla vendita dello stesso DynaTac. Ad effettuarla fu lo stesso direttore della sezione Ricerca e sviluppo di Motorola, Martin Cooper, con un prototipo ufficiale del medesimo dispositivo. Proprio oggi, 3 aprile 2023, si festeggiano quindi i 50 anni dalla prima chiamata con un cellulare portatile “senza fili“.
I 50 anni dalla prima chiamata cellulare
Il padre della telefonia mobile – così viene ritenuto Cooper da molti appassionati – usò infatti il DynaTac il 3 aprile 1973 per la prima telefonata con cellulare senza storia. Il prototipo usato è circa la medesima iterazione del cellulare originale venduto da Motorola alla “modica” cifra di 3995 dollari statunitensi, dal peso superiore al chilogrammo e con un’autonomia di 35 minuti, da ricaricare in 10 ore circa.
La chiamata avvenne tra il direttore della sezione Ricerca e sviluppo di Motorola e il capo della ricerca presso AT&T Bell Labs, Joel S. Engel, allora diretto rivale della stessa azienda. Celebri divennero le parole di Cooper:
“Noi della Motorola ce l’abbiamo fatta, la telefonia mobile è una realtà.”
Prima dell’utilizzo diffuso del DynaTac e di altri device concorrenti sono passati 17 anni circa, necessari al fine di espandere l’infrastruttura necessaria al funzionamento della tecnologia cellulare. Con le prime frequenze assegnate negli anni Ottanta, dunque, il Motorola DynaTac 8000X divenne il sinonimo del futuro, il simbolo dell’avvenire per la comunicazione.