È la seconda versione del tablet più economico al mondo, prodotto dalla società britannica Datawind per il mercato indiano. Basata su Android 4.0, la tavoletta Aakash 2 – nome che in hindi significa cielo – verrà venduta al prezzo imbattibile di 3,500 rupie, circa 50 euro .
Grazie al sussidio previsto dal ministero indiano per lo sviluppo delle risorse umane – che pagherà più di 2mila rupie, 33 euro, per ciascun device immesso sul mercato – gli studenti indiani potranno ricevere il nuovo tablet sborsando l’equivalente di 17 euro . Un prezzo incredibilmente basso per un dispositivo non del tutto potenziato .
Con lo stesso display a 7 pollici in risoluzione 800×480, Aakash 2 offre ora uno schermo capacitivo in modalità multi-touch. Offerti altri 512MB di memoria RAM, con una capacità di storage passata da 2 a 4GB . Grazie ad una nuova microSD, la memoria interna del dispositivo potrà raggiungere i 32GB di spazio disponibile.
Dotato di processore Cortex A8 a 1GHz, il tablet indiano non ha migliorato la durata della batteria, che resterà fissata ad un massimo di 3 ore . La versione 3G per i normali consumatori costerà intorno ai 70 euro, un prezzo che potrebbe comunque risultare elevato per le specifiche – in particolare per lo schermo e la memoria interna – di Aakash 2.
Mauro Vecchio