Si avvicina il giorno del debutto statunitense ed europeo per gli Acer Iconia Tab, nuovi dispositivi multi-touch del gruppo taiwanese, proposti come vera e propria alternativa ai netbook. Il modello A500 , Android 3.0 venduto a prezzo concorrenziale, sarà disponibile nei negozi già dalla fine di aprile.
Il tablet Iconia A500 è equipaggiato con un SoC dual-core Nvidia Tegra 250 da 1Ghz, display capacitivo da 10.1 pollici (1280×800), 1GB di RAM, slot per microSD (fino a 32GB), uscita video HDMI, Micro USB, Bluetooth 2.1, giroscopio, batteria da 3250 mAh, fotocamera frontale (2 Megapixel) e posteriore (5 Megapixel).
Per quanto riguarda la memoria interna (Flash NAND) destinata al salvataggio dei dati si parla di due versioni distinte, da 16 e 32 gigabyte. A livello estetico il tablet si presenta con un case di color alluminio lucido e dimensioni nella norma: lo spessore è di 13.3 millimetri mentre il peso si aggira sui 700 grammi. Rispetto a iPad, in sostanza, cede nelle dimensioni ma lo sopravanza per risoluzione e memoria RAM.
Alcuni dei nuovi dispositivi mobile proposti da Acer utilizzeranno Windows 7 ma il sistema operativo scelto per gestire l’A500 è Android 3.0. Il tablet in questione, già disponibile sul mercato cinese, è quindi uno dei primi a puntare su Honeycomb: viene venduto con diverse applicazioni pre-installate, come il software media-sharing Clear.fi , ma deve scaricare l’apposito aggiornamento per poter visualizzare i contenuti Flash.
L’A500 sarà inizialmente disponibile in versione WiFi. A quanto pare, per la connessione 3G bisognerà attendere l’uscita del modello apposito (A501) che costerà esattamente cento euro in più. In America è possibile prenotare il tablet dalla catena Best Buy ma anche sugli store italiani sono già iniziati i pre-ordini. Per il momento si parla solamente della versione 32GB venduta a 499 euro, ma nel catalogo Acer c’è anche il modello 16GB proposto all’invitante prezzo di 449 euro.
Roberto Pulito