Acer ha ufficialmente lanciato C7, Chromebook di nuova generazione basato su processore Intel e venduto a un prezzo a dir poco concorrenziale: soprattutto negli States. La società taiwanese viene a patti con qualche funzionalità ma offre tutto quanto è necessario per la connessione al web in mobilità. Prezzo di listino: 199 dollari (più le tasse).
Fosse anche solo per una questione cronologica, C7 deve confrontarsi con il Chromebook “ufficiale” di Google presentato quasi un mese fa e realizzato da Samsung : il prodotto Acer è in sostanza un PC a bassissime prestazioni con CPU dual-core Intel Celeron 847 a 1,1 GHz, mentre il client Samsung monta un processore ARM. Il netbook assomiglia molto all’ Aspire One AO756-2626 , fatto salvo il sistema operativo (Windows 8 in quel caso) e la RAM dimezzata (2GB contro 4).
Le due piattaforme hanno ovviamente in comune il sistema operativo che vive tra le nuvole (Chrome OS), ma Acer C7 ha l’ indubbio vantaggio di costare (negli USA) ben 50 dollari in meno rispetto ai $250 del Chromebook di Samsung.
Oltre al suddetto processore Celeron, per un paio di bigliettoni ci si porta a casa uno schermo da 11,6 pollici compatibile con risoluzioni HD 720p (1366×768), un hard disk meccanico da 320 GB, 2 GB di RAM DDR3, connettività WiFi e una selezione di porte di connessione/espansione che includono USB 3.0, lettore schede di memoria SD/MMC, porta HDMI. Incluso inoltre l’accesso a 100 GB di storage “remoto” su Google Drive, la stessa offerta a cui si ha diritto con l’acquisto del Chromebook Samsung.
I 50 dollari in meno di C7 si fanno però sentire nella mancanza della connettività Bluetooth e nella durata della batteria ridotta: 3,5 ore contro le oltre 6 ore del sistema di Samsung. Agli acquirenti stabilire l’importanza di tali mancanze: Acer C7 è disponibile su Amazon e altri store online.
Alfonso Maruccia