La scorsa settimana Acer ha avviato un programma di richiamo volontario per cinque modelli di notebook Aspire Timeline , sistemi ultrasottili basati sulla piattaforma Intel CULV e indirizzati al mercato consumer.
“Le unità interessate sono Acer Aspire modello AS3410, AS3810T, AS3810TG, AS3810TZ e AS3810TZG prodotti prima del 15 Settembre 2009”, si legge nella pagina del richiamo . “Nelle unità interessate il cavo del microfono potrebbe surriscaldarsi qualora sia ripetutamente impiegata un’eccessiva pressione sulla parte sinistra. Come risultato, la cover del prodotto potrebbe deformarsi pregiudicando il corretto funzionamento del prodotto stesso”.
Nella succitata pagina è possibile inserire numero di serie e codice SNID del proprio Aspire Timeline per verificare se si tratta di una delle unità potenzialmente difettose.
Il celebre sito di recensioni hardware X-bit labs sostiene che i notebook ultrasottili dedicati al mercato consumer siano da considerarsi ancora prodotti immaturi, sviluppati in tutta fretta dai produttori per far fronte alla crescente domanda di netbook con display superiori ai 10 pollici. Il problema, secondo il sito russo, è che mentre i netbook ultrasottili di classe business utilizzano componenti e tecnologie “allo stato dell’arte”, quelli consumer nascono da progetti che hanno per priorità il contenimento dei costi di progettazione e sviluppo. “Tutto considerato, non sorprende che Acer abbia sperimentato dei problemi con alcuni dei suoi notebook Timeline”, concludono su X-bit .
Alessandro Del Rosso