Roma – Una rete Wi-Fi per supplire alla mancanza della rete a banda larga, questo il progetto realizzato nel comune di Acqualagna nelle Marche da Retematica ( qui il sito del progetto Townet , in costruzione). La rete coprirà inizialmente la maggior parte del territorio cittadino, per allargarsi successivamente all’intero comune.
La rete, che sarà presentata ufficialmente domani, sarà da subito disponibile per le scuole i musei ed altre strutture pubbliche, presto però verrà aperta anche ai privati e alle imprese.
L’obiettivo del Comune è quello di offrire ai propri abitanti un sistema per connettersi e interfacciarsi con i servizi di e-government al fine di semplificare l’interazione tra amministrazione e cittadini rendendola possibile anche attraverso palmari, computer portatili o comunque dispositivi capaci di supportare la rete Wi-Fi 802.16.
Tra i servizi in cantiere c’è pure quello della video sorveglianza, ovvero l’installazione di telecamere agganciate alla rete wireless a cui potranno fare riferimento Polizia Municipale e Carabinieri. Altre possibilità per gli abitanti del Comune riguarderanno e-learning e telelavoro.
Prossimamente il servizio sarà ampliato anche nei comuni di Cantiano e Frontone.