San Jose (USA) – Adobe ha annunciato Acrobat 6, la nuova versione della famosa suite di applicativi per la creazione e la gestione di documenti in formato PDF (Portable Document Format). Atteso sul mercato per la metà di maggio, il nuovo Acrobat arriverà in tre diverse edizioni – Standard, Pro e Elements – e sposerà il formato PDF con lo standard XML.
La mamma di Photoshop ha spiegato che le nuove versioni dei prodotti appartenenti alla famiglia di Acrobat, sia client che server, poggiano su di un’architettura basata su XML che consente la creazione di documenti, template e form in XML/PDF. Adobe ha assicurato che i suoi tool XML sono pienamente conformi agli standard emanati dal W3C.
L’edizione più completa (e costosa) della nuova suite è rappresentata dalla Professional, una versione dedicata ai professionisti dei settori aziendale, della grafica e tecnico che lavorano con documenti graficamente complessi e che, secondo Adobe, hanno la necessità di controllare in modo avanzato lo scambio e l’output dei documenti, proteggerli attraverso la firma digitale e la criptazione e semplificare il ciclo di revisione. Questa versione include anche alcune estensioni per la creazione di documenti PDF in seno ad altre applicazioni, quali ad esempio Visio e Autocad.
L’edizione Standard manca di alcune delle funzionalità avanzate della Professional, quali la creazione di moduli elettronici, il supporto per i livelli nei disegni tecnici, alcuni strumenti per la stampa, la visualizzazione e la consultazione di documenti di grande formato. Questa versione è stata pensata, secondo Adobe, per quelle aziende che necessitano di convertire qualsiasi documento cartaceo o elettronico in formato PDF e per lo scambio e la revisione di documenti con colleghi e clienti.
Il “cucciolo” della famiglia Acrobat è ora rappresentato da Elements, una versione ai minimi termini che include soltanto le funzionalità base per la creazione di semplici file PDF, anche all’interno di MS Office. Acrobat Elements potrà essere acquistato tramite il programma di multilicenza per un minimo di 1.000 postazioni.
Verso la fine di maggio Adobe rilascerà anche il nuovo Acrobat Reader, il diffuso programma gratuito attraverso cui è possibile visualizzare e stampare documenti PDF. Per l’occasione l’azienda rinominerà il software in Adobe Reader così da evitare che gli utenti confondano il visualizzatore con la suite di authoring vera e propria.
I prezzi delle tre versioni saranno di 499$ per la Professional, 299$ per la Standard e 29$ (a postazione) per Elements.