Eppur si muove: Notion Ink, nonostante le alterne fortune del suo Adam, non è sparita (ancora) dai radar e si approssima a definire le specifiche finali della seconda versione del suo tablet. Che, nonostante le premesse, non monterà uno schermo HD .
Ad annunciarlo è stata la stessa azienda sul blog ufficiale : il motivo per cui non sarà adottato il pannello 1920×1200 da 10 pollici anticipato è legato a non meno di due fattori, uno energetico e l’altro software. Nonostante l’architettura hardware, infatti, stia evolvendo (viene citato un non meglio specificato VEE, Visual Enhancement Engine ) di pari passo con le capacità complessive del tablet (che monterà un SoC OMAP di Texas Instruments invece di un Tegra 3 di Nvidia), il team di sviluppo ha ritenuto troppo complesso soddisfare le specifiche necessarie per montare un pannello ad alta definizione: impossibile garantire la ricarica completa in 2,5 ore come promesso, a fronte della necessità di ampliare la capacità delle batterie fino a 45W per sostenere lo schermo HD.
Stando a quanto spiegato da Notion Ink, la decisione di Apple di integrare uno schermo siffatto nel nuovo iPad ha costretto a una serie di scelte complesse sotto il profilo tecnico: batterie più grosse (quindi più ingombranti e pesanti), caricabatterie più potente (ci si può dimenticare di usare una USB del PC se si vuole ricaricare in tempi umani), poca o nulla compatibilità con caricabatterie universali. Compromessi che Adam 2 non farà.
Infine, stando alle parole di Rohan Shravan, l’altra questione riguarda le applicazioni: “se non hai applicazioni che lo sfruttano, avere solo un magnifico homescreen non ha senso (…) L’ecosistema Android non è pronto, e invece di farcire la batteria per supportare lo schermo, cercheremo di focalizzarci su come rimpicciolirla ulteriormente pur supportando uno schermo ad alta risoluzione”.
Nessuna informazione è stata fornita su quale schermo verrà impiegato su Adam 2 in sostituzione di quello HD. Al momento, inoltre, mancano anche indicazioni precise su una possibile data di rilascio del nuovo tablet.
Luca Annunziata