Uno dei principali metodi per valutare se un’e-mail risulta legittima o meno è valutare il mittente della stessa: se questo risulta attendibile, l’utente può tirare un sospiro di sollievo e aprire la stessa senza troppe preoccupazioni.
Sfortunatamente, i criminali informatici sembrano aver trovato il modo per aggirare questa forma di controllo.
Secondo quanto rivelato da Avast, infatti, i cybercriminali hanno trovato il modo per sfruttare Adobe Acrobat Sign al fine di diffondere malware falsificando i mittenti di alcune e-mail. Stiamo parlando di un servizio cloud per firmare documenti online e certificare caselle di posta elettronica.
In qualche modo, i criminali informatici sono riusciti a utilizzare questo servizio per i loro scopi malevoli, inviando messaggi di posta elettronica e spingendo gli utenti al download di file ZIP. Quest’ultimi, a quanto pare, contengono una variante del temibile trojan Redline.
Adobe Acrobat Sign a rischio? Ecco come agiscono i criminali informatici
Redline è un agente malevolo, noto da tempo agli esperti del settore, che agisce rubando password e accedendo ai wallet crittografici delle vittime.
Secondo il caso preso in esame da Avast, captare il rischio non è semplice: il mittente della mail, infatti, risulta essere adobesign@adobesign.com che, a una prima vista, è del tutto legittimo.
Quando la prudenza non è sufficiente, risulta indispensabile avere a disposizione la protezione di uno strumento efficace come Avast Premium Security. Stiamo parlando di un antivirus tra i più efficaci sul mercato, disponibile sia su PC Windows che su dispositivi Mac, Android e iOS.
L’altissimo livello di efficacia e la possibilità di utilizzare l’antivirus professionale anche su 10 diversi dispositivi in contemporanea, rende questa soluzione una delle migliori tra le tante disponibili sul mercato.
Non solo: grazie all’attuale promozione, Avast Premium Security risulta ancora più interessante.
Grazie allo sconto del 45%, infatti, è possibile ottenere tutta la protezione di questo strumento per soli 49,99 euro all’anno.