Adobe ha messo a disposizione della comunità open source due nuovi framework legati alla tecnologia Flash: l’Open Source Media Framework ( OSMF ) e il Text Layout Framework ( TLF ). Il codice di entrambi i software, coperto dalla Mozilla Public License, può essere scaricato dal sito opensource.adobe.com .
OSMF fa parte del progetto Strobe annunciato lo scorso maggio, e teso a semplificare lo sviluppo di media player basati su Flash. Adobe sostiene che OSMF fornisce agli sviluppatori un framework standard e modulare, che i programmatori possono utilizzare per costruire media player capaci di supportare, per mezzo di semplici plug-in, l’advertising, la distribuzione dei contenuti, il file-sharing, lo streaming ecc.
TLF è invece una libreria ActionScript pensata per fornire funzionalità tipografiche assai più sofisticate rispetto a quelle permesse dalle specifiche HTML e CSS. TLF è compatibile con Flash Player 10 e Adobe AIR 1.5, e supporta caratteristiche quali i linguaggi bi-direzionali, le legature, il text wrapping intorno alle immagini, il testo multi-colonna ecc. Esempi di web application che utilizzano TFT sono TimesReader 2.0 del New York Times e GlobeReader del Boston Globe.
Nel recente passato Adobe ha aperto il codice di diversi altri software, tra i quali alcuni componenti della suite LiveCycle ES , il framework di sviluppo Flex e il motore ActionScript .