Semplificare il più possibile la creazione e la condivisione di contenuti creativi multimediali, rendendola accessibile a tutti, anche ai non professionisti: è questo l’obiettivo perseguito da Adobe con il lancio di Adobe Creative Cloud Express, nuova edizione della suite che racchiude strumenti utili, ad esempio, per dar vita a materiali di marketing, loghi, volantini, banner e molto altro ancora. È accessibile da qualsiasi dispositivo e dal Web.
Adobe Creative Cloud Express: le caratteristiche
Fa leva sull’intelligenza artificiale di Sensei già alla base di applicativi come Photoshop, Premier e Acrobat per andare incontro a chi non ha particolari competenze in fatto di editing. Queste le principali caratteristiche incluse (alcune Premium, con sottoscrizione in abbonamento come vedremo più avanti):
- funzioni di trascinamento degli oggetti semplificate per personalizzare migliaia di modelli;
- 20.000 font Adobe premium e 175 milioni di immagini Adobe Stock royalty-free;
- capacità di ricerca avanzata abilitata dall’Adobe Stock Marketplace;
- Quick Actions basate su Adobe Sensei per la rimozione dello sfondo dalle foto, tagliare e modificare video, trasformarli in GIF e convertire ed esportare PDF in pochi click;
- template Shared e Brand Shared per garantire coerenza del brand tra i team di lavoro;
- gestione senza soluzione di continuità dei flussi di lavoro legati alla pubblicazione sui social media tramite la funzione ContentCal, una volta integrata con Adobe;
- integrazione con Librerie Creative Cloud.
Questo il commento di Scott Belsky, Chief Product Officer ed Executive Vice President di Adobe per Creative Cloud, che identifica in creazione, collaborazione e condivisione i tre pilastri su cui poggia l’iniziativa.
Ognuno di noi ha una storia da raccontare ed è nostro compito e missione consentire a tutti di esprimere le proprie idee. In questo momento storico unico, in cui milioni di persone stanno costruendo un brand, personale o professionale, siamo entusiasti di lanciare Creative Cloud Express, uno strumento semplice basato su template predefiniti che unifica il processo di creazione, collaborazione e condivisione in modo che chiunque possa realizzare contenuti creativi con facilità.
Infine i prezzi: Creative Cloud Express è disponibile in modo del tutto gratuito nella sua versione base, accessibile con le app Android, iOS e Windows attraverso il sito ufficiale. L’incarnazione Premium è invece disponibile al costo mensile di 12,19 euro.
Per tutti gli abbonati a Creative Cloud che già utilizzano le applicazioni di punta dell’azienda, Creative Cloud Express aggiunge un valore significativo al processo di ideazione: dalla prototipazione alla garanzia di mantenere la coerenza del brand, alla pubblicazione di contenuti sui social media.