L’illusione dell’ennesimo passaparola della Rete, avviato dal sito fotografico DIY Photography con indiscrezioni che hanno scatenato subito un intenso cicaleccio digitale. Adobe avrebbe infatti deciso di rilasciare in maniera gratuita la seconda versione della sua Creative Suite (CS2) , risalente ormai alla primavera del 2005. Ma è solo metà della verità.
A poche ore dall’articolo apparso su DIY , il link offerto per il presunto download gratuito rimandava a una pagina non sempre raggiungibile (pare) per l’eccessivo flusso del traffico. A chiarire l’equivoco ci ha poi pensato Dov Isaacs per conto di Adobe Systems: la società di San José non ha alcuna intenzione di rilasciare gratis le copie della sua suite creativa .
Lo stesso Isaacs ha sottolineato come Adobe stia eliminando i server di attivazione per CS2, e dunque tutti gli utenti attualmente licenziatari che intendano reinstallare il software avranno bisogno di un succedaneo. In altre parole, solo quegli utenti dotati di una regolare licenza hanno diritto a scaricare e installare le versioni fornite con tanto di seriale sul sito. ( M.V. )