Adobe non rinuncia ai contenuti dinamici del suo Flash ma si adegua allo standard “rivale” HTML5, per non farsi mancare nulla. Con il programma Adobe Edge , disponibile in versione Beta, sarà infatti possibile creare animazioni che tutti i browser web potranno leggere senza bisogno di plug-in.
Interfaccia utente e funzionamento del software ricalcano Flash CS ma Edge non è un semplice “convertitore” di rich content come Adobe Wallaby . Il nuovo programma è una vera e propria piattaforma di sviluppo che lavora anche con CSS (Cascading Style Sheets) e Javascript. Le pagine HTML esistenti possono essere aggiornate con i video HTML5, senza smontare il layout CSS originale.
Eventi, transizioni e fotogrammi dell’animazione vengono gestiti con la classica timeline da montaggio video. Editor di testo e strumenti per disegnare consentono di creare direttamente all’interno di Edge ma è anche possibile importare file come PNG, JPG e GIF.
Installando l’anteprima gratuita per Windows e Mac OS X sarà possibile testare la bontà del tutto per 150 giorni. Per la versione stabile, che verrà inclusa nella Creative Suite insieme a Flash e Photoshop, bisognerà attendere ancora un anno.
Roberto Pulito