San Jose (USA) – Adobe ha lanciato sul mercato ColdFusion 8, nuova major release del proprio ambiente di sviluppo per applicazioni Internet e siti web. Questa release migliora l’integrazione con la piattaforma MS.NET ed estende il supporto alle altre tecnologie di Adobe, quali Flex, Adobe Integrated Runtime (AIR) e Adobe LiveCycle.
ColdFusion 8 permette agli sviluppatori di richiamare oggetti MS.NET direttamente dall’interno del codice scritto con ColdFusion, ed utilizzarli insieme a componenti AJAX e Flex.
“I clienti non hanno più bisogno di fare una drastica scelta di campo quando sviluppano applicazioni per Internet”, ha affermato Tim Buntel, senior product marketing manager di Adobe. “Con ColdFusion 8 possono sfruttare le peculiarità di entrambe le piattaforme di sviluppo”.
La nuova versione di ColdFusion aggiunge nuovi controlli lato server con i quali monitorare il comportamento e le performance delle applicazioni; funzionalità che permettono alle applicazioni di generare documenti e form PDF e interagire con essi; una migliore integrazione con i server Echange; e un debugger interattivo sotto forma di plug-in per Eclipse.
Il prezzo statunitense della suite è pari a 1.299 dollari. La versione italiana sarà annunciata nei prossimi mesi.