Adobe lancia la sesta versione della sua Creative Suite , pacchetto di 14 programmi per professionisti del design, del web e del video broadcasting, che include anche il nuovo Photoshop CS6 . I nuovi strumenti non mancano, ma a cambiare è soprattutto la filosofia distributiva. Una nuova offerta basata sull’abbonamento Adobe Creative Cloud offre infatti la possibilità di noleggiare ogni applicazione distribuita online.
Il contratto individuale costa 49,99 euro al mese +IVA con impegno annuale e 74,99 euro al mese +IVA con impegno mensile. Il servizio non consente solo di scaricare app, ma anche di condividere e distribuire i lavori creati con i software Adobe. Un’apposita utility abilita la sincronizzazione e l’archiviazione dei file tra i dispositivi mobili e il desktop. Per il momento lo storage sulla nuvola è limitato a 20GB, ma molto presto sarà possibile acquistare altro spazio.
Acquistare normalmente i programmi diffusi su supporto fisico è, ovviamente, ancora possibile. Il prezzo della Master Collection con tutti i programmi (Photoshop, InDesign, Illustrator, Acrobat X Pro, Flash Professional, Premiere, After Effects, Fireworks, Dreamweaver, Prelude e SpeedGrade) arriva a 2.999 euro +IVA. La disponibilità del tutto è prevista per metà maggio 2012, ma è già possibile effettuare un pre-ordine.
Per quanto riguarda i ritocchi introdotti dagli aggiornamenti, si parla di nuovi strumenti per HTML5, editing potenziato e nuove API per l’integrazione con le schede video. Il changelog del nuovo Photoshop CS6 include oltre 600 nuove voci, tra funzioni aggiunte e miglioramenti. L’azienda californiana ha anche pianificato un evento live-streaming in cui verranno illustrate nel dettaglio tutte le nuove caratteristiche dei vari programmi.
Roberto Pulito