Adobe MAX London: novità AI per Firefly, Creative Cloud e creator

Adobe MAX: novità per Firefly, Creative Cloud e creator

L'AI è il nuovo mantra di Adobe, la conferma arriva dall'evento MAX London: novità annunciate per Firefly, Creative Cloud e non solo.
Adobe MAX: novità per Firefly, Creative Cloud e creator
L'AI è il nuovo mantra di Adobe, la conferma arriva dall'evento MAX London: novità annunciate per Firefly, Creative Cloud e non solo.

L’appuntamento con la Creative Conference dell’evento MAX London ha confermato (non che ce ne fosse ulteriore bisogno) quanto l’AI sia centrale nella visione di Adobe. È il nuovo mantra della software house, che ha confermato l’intenzione di sfruttarne appieno le potenzialità, trasformandole in strumenti da porre al servizio dei suoi utenti e clienti. Diamo uno sguardo alle novità più importanti tra quelle svelate, rimandando ai futuri approfondimenti che pubblicheremo su queste pagine per maggiori dettagli.

Le novità annunciate all’evento Adobe MAX London

Possiamo riassumere gli annunci in tre categorie. La prima è quella relativa a Firefly, prodotto sempre più evoluto e che ora amplia il suo raggio d’azione aprendosi ai modelli di terze parti. La seconda è invece legata a Creative Cloud e alle funzionalità introdotte nelle sue app. Infine, la terza, fa riferimento al supporto per la comunità dei creativi.

Firefly

Adobe dichiara che l’intelligenza artificiale generativa di Firefly è stata impiegata per dar vita a oltre 22 miliardi di asset. Ora evolve con un’app all-in-one e modelli sicuri per l’ambito commerciale.

  • La nuova app Firefly combina i modelli Firefly di Adobe, sicuri per uso commerciale, con una selezione di modelli di partner come Google e OpenAI, consentendo ai creatori di generare, ideare, creare e produrre immagini, video, audio, vettori e design.
  • I nuovi modelli di intelligenza artificiale generativa di Adobe, sicuri per uso commerciale e pronti per la produzione, includono il modello Firefly Image Model 4 iper-realistico, il Firefly Image Model 4 Ultra per dettagli impeccabili e il Firefly Video Model che offre ai professionisti un controllo creativo senza precedenti.
  • Firefly ora include le nuove Firefly Boards in beta pubblica, uno strumento collaborativo basato sull’intelligenza artificiale per creare moodboard ed esplorare concetti creativi.

La nuova applicazione di Firefly

Creative Cloud

La suite di Adobe si arricchisce di molte novità in occasione dell’evento MAX, destinate a tutte le sue applicazioni più importanti. Ecco i punti salienti del changelog.

  • Photoshop introduce funzionalità AI basate su Firefly, come Composition Reference in Text to Image, che consente di generare risorse con la stessa struttura e disposizione visiva di un’immagine di riferimento; Select Details, per selezionare più rapidamente e intuitivamente elementi come capelli, tratti del viso e abbigliamento; Adjust Colors, che semplifica la regolazione di tonalità, saturazione e luminosità; e un pannello Actions riprogettato (beta), che offre suggerimenti intelligenti per ottimizzare i flussi di lavoro.
  • Gli aggiornamenti di Express introducono strumenti avanzati per video, animazioni e contenuti brandizzati, tra cui Clip Maker per trasformare istantaneamente filmati lunghi in clip brevi per i social; Dynamic Animation per animare immagini statiche con un solo clic; Enhance Speech per rimuovere rumori di fondo e ottenere un audio di qualità professionale; Generate Video per creare b-roll o filmati di sfondo personalizzati e sicuri da un prompt testuale o visivo; e Generate Similar per generare rapidamente molteplici variazioni di un’immagine di riferimento. Queste funzionalità aiutano i professionisti creativi a lavorare velocemente su nuovi media e a migliorare la qualità dei loro contenuti.
  • Gli aggiornamenti di Illustrator includono nuovi strumenti di generazione AI e prestazioni più rapide. Generative Shape Fill e Text to Pattern, alimentati da Firefly, aiutano i designer a iniziare i loro progetti e personalizzarli secondo il proprio stile. Inoltre, l’accesso ai menu è ora più reattivo, mentre gli effetti più popolari sono fino a cinque volte più veloci.
  • Gli aggiornamenti di InDesign introducono la generazione di immagini basata su Firefly e nuovi strumenti di produttività. Generative Fill (beta) trasforma grafica vettoriale in opere d’arte tramite semplici prompt testuali. È ora possibile convertire PDF in file InDesign modificabili e utilizzare Math Expressions per inserire notazioni matematiche complesse direttamente nei layout.
  • Gli aggiornamenti di Lightroom offrono nuovi strumenti per l’editing e la condivisione di foto sia su desktop che su mobile. Select Landscape in Lightroom e Lightroom Classic rileva automaticamente elementi paesaggistici come acqua, piante e cielo, creando maschere precise. Inoltre, Lightroom Mobile e Web introducono nuove funzionalità di condivisione, mentre le Quick Actions semplificano il ritocco di foto di gruppo con precisione.
  • Gli aggiornamenti di Premiere Pro includono strumenti per generare, modificare e cercare filmati a velocità incredibile. Generative Extend, alimentato da Firefly, è ora disponibile per la produzione con supporto per video 4K e verticali; Media Intelligence consente di trovare clip rilevanti cercando terabyte di filmati in pochi secondi; e Caption Translation localizza istantaneamente sottotitoli in 27 lingue.
  • Gli aggiornamenti di Adobe Fresco introducono un nuovo tag “creato senza intelligenza artificiale generativa” nelle Content Credentials per proteggere i diritti degli autori e la possibilità di collegare esportazioni direttamente agli account social.

Una delle novità annunciate da Adobe per Creative Cloud

Supporto alla community di creativi

Per ultimo, ma non meno importante, uno sguardo alle novità annunciate all’evento Adobe MAX London per chi fa della creatività il proprio lavoro. O la propria passione. Quella più interessante riguarda le cosiddette Content Credentials, importanti per esercitare il controllo sui propri contenuti, in particolare sul loro impiego con finalità di addestramento dei modelli AI.

  • L’app Adobe Content Authenticity (beta pubblica) offre uno strumento gratuito che consente ai creatori di scegliere quali informazioni allegare al proprio lavoro tramite le Content Credentials. Include identità verificate (tramite Verified su LinkedIn) e account social. I creatori possono anche aggiungere un tag per indicare che non vogliono che i loro lavori siano utilizzati per addestrare modelli di intelligenza artificiale generativa.
  • L’iniziativa Creative Apprenticeship sostiene la prossima generazione di creativi aspiranti, offrendo esperienze pratiche.

La Adobe Content Authenticity per proteggere la paternità dei contenuti

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 apr 2025
Link copiato negli appunti