Se le voci che circolano attualmente nei corridoi dell’IT dovessero risultare vere, nelle prossime settimane Apple potrebbe ritrovarsi addebitata una nuova denuncia . Niente brevetti, stavolta sarebbe Adobe a voler trascinare l’azienda di Cupertino in tribunale a causa di Flash, tecnologia ufficialmente bandita da iPhone, iPad e iPod Touch.
Dalla sede di Adobe ancora non è giunto nulla di ufficiale: la portavoce Wiebke Lips si è limitato a spiegare che “l’azienda è al corrente del nuovo SDK e continuerà a sviluppare il suo Packager for iPhone OS, che dovrebbe fare il suo debutto in Flash CS5”.
Che tra le due aziende tirasse una cattiva aria lo si era capito ormai già da qualche tempo e dopo la presentazione del SDK 4.0, che in pratica azzoppa gli escamotage adottati finora per portare Flash sui device Apple, su uno dei blog ufficiali di Adobe erano comparse affermazioni poco lusinghiere nei confronti della Mela.
Bisognerà vedere se nelle prossime settimane Adobe si deciderà veramente a confrontarsi con Apple in un aula di tribunale o se invece preferirà continuare a cercare vie alternative per far sopravvivere Flash su iPhone OS .
Giorgio Pontico