L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in collaborazione con il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha avviato tre procedimenti paralleli nei confronti dei siti shoppati.it (società Oobs srls), girada.it (società Girada srls) e zuami.it (società Zuami srls) per contestare la mancata ottemperanza ai provvedimenti […] con i quali i professionisti erano già stati sanzionati.
AGCM, affondo sul buy&share
L’Autorità, insomma, contesta ai due gruppi di non aver regolarizzato le proprie informative nei confronti degli utenti, simulando così di fatto una vendita che ha invece caratteristiche innovative, non tradizionali e proprio per questo motivo differenti. Ma irregolarità sarebbero state rilevante anche all’interno del modello stesso, laddove una sorta di schema piramidale fa scattare gli acquisti soltanto quando è stata ampliata la base di acquirenti potenziali allargando il perimetro dei consumatori coinvolti con merce inevasa.
Spiega l’AGCM:
In particolare, le condotte oggetto di indagine riguardano un’offerta commerciale di beni a prezzi particolarmente scontati alla quale non corrisponde l’acquisto del bene, ma una mera prenotazione: per acquisire il prodotto, infatti, il consumatore deve attendere che altri consumatori effettuino un analogo “acquisto”. Inoltre, l’ottenimento e la consegna del bene sono resi estremamente aleatori, non essendo noti i meccanismi di scorrimento della lista ed i tempi di attesa.
Negati agli acquirenti anche il diritto di recesso e gli eventuali rimborsi, il che fuoriesce chiaramente dalle norme ed impedisce pertanto a questo modello di business di poter essere praticato senza il rispetto di specifici vincoli.