Nell’emergenza neve che ha investito Roma in questi giorni, un’altra bufera ha visto protagonista il sindaco della Capitale Gianni Alemanno: quella relativa ad un account Twitter fasullo che “sfruttava” il suo nome per fare ironia dei disagi causati dal maltempo. E che ha spinto il Primo Cittadino a depositare una denuncia contro ignoti .
A prima vista la differenza di @aIemannoTW dall’account ufficiale, che nel nome del sindaco sostituiva la “l” con una “i” maiuscola, non era particolarmente chiara, anche se l’ironico esordio “Emergenza neve, abbandonate la città, io sono già a Milano” lasciava spazio a davvero pochi dubbi: nonostante ciò alcuni utenti hanno provato a contattarlo su Twitter per ricevere soccorso. A partire dalla risposta ricevuta da Rita Dalla Chiesa che si è trovata davanti al cinguettio “Emergenza neve: pregherei @er_paletta di sgombrare il viaggetto di @ritadallachiesta per cortesia”, post a cui la conduttrice ha risposto chiedendo piuttosto aiuto per i romani in situazioni di bisogno degenerando poi in polemica con il fake.
Poi il fiume di ironia e irriverenza ha fatto guadagnare al fake più di 5mila follower, ma anche l’ attenzione ostile del Sindaco di Roma: “Non mangiate la neve gialla ripeto non mangiate la neve gialla. #romaneve #nomaloveszappa”, recita uno dei tweet ; “Ringrazio l’esercito per i mezzi (avrei preferito degli interi) ma avevo detto SPALARE, NON SPARARE. Mo’ er il colosseo chi m’oo ripara eh?!”; “Neve: SPALATA. Inter: SPALATA. LAZZIE: SPALATA. Magnato: PAJATA. ahò lavorare è duro, ma mo’ potemo tornà a fà gnente come al solito”, ironizza facendo un parallelismo tra gli eventi sportivi non fermati dalle condizioni atmosferiche avverse e l’appello con cui Alemanno ha chiamato i cittadini della Capitale alle armi pale, rimboccandosi le maniche per aiutare a liberare le strade innevate. Lo stesso Alemanno, quello vero, è stato immortalato d’altronde in alcune foto che hanno rimpinguato la presidiatissima presenza online del primo cittadino durante l’emergenza.
Tanto la storia è andata avanti che nel pieno dell’emergenza neve il Sindaco è intervenuto (attraverso l’altro social network Facebook ) dichiarando di aver depositato una denuncia contro ignoti per sottrazione di identità e accusando il finto account di “aggravare la situazione creando confusione e diffondendo notizie false”.
Alla fine @AiemannoTW, nonostante abbia rivendicato il fatto che la differenza con un account ufficiale fosse lapalissiana, ha lasciato dando l’addio ai suoi seguaci: “Addio er follow, grazzie a tutti e se vedemo alla prossima neve. A PRESTO!”
Claudio Tamburrino