Airbnb ha lanciato una lodevole iniziativa alla quale gli host potranno ora partecipare per fare la propria parte in questa battaglia collettiva contro il Coronavirus. L’iniziativa è dedicata a medici e infermieri che nelle prossime settimane dovessero trovarsi nella necessità di spostarsi e trovare un posto per dormire durante questa emergenza:
Un’opportunità per il personale ospedaliero di trovare un alloggio gratuito e per gli host Airbnb di mettersi a servizio di chi ogni giorno combatte questa battaglia.
Airbnb per medici e infermieri
L’iniziativa è così spiegata dal servizio:
Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus migliaia di medici, infermieri e operatori sanitari entreranno in servizio nelle prossime settimane.
Attraverso l’iniziativa Airbnb per Medici e Infermieri, Airbnb mette in comunicazione gli host che vogliono rendere disponibile senza compenso il proprio appartamento con il personale ospedaliero in cerca di casa.
Il servizio è stato posto in essere in collaborazione con OspitaMi, associazione di volontari che promuovono l’home sharing volontario nella città di Milano.
Per mettere in contatto personale sanitario e host, sono stati predisposti due moduli disponibili sulla pagina dell’offerta: inserendo i propri dati si ha la possibilità di far sposare rapidamente domanda e offerta, trovando una soluzione nel nome del gratis. Dato il permanere dell’attuale stato di emergenza che impedisce ogni tipo di spostamento, gli host potranno facilmente mettere a disposizione le case rimaste vuote e così facendo daranno un importante contributo alla battaglia in atto.
Airbnb si basa sulla condivisione e questa iniziativa dimostra il lato buono del concetto di “condivisione”, quelli più nobile, quello più intimo: la solidarietà.