Tra le diverse novità inattese che Apple ha rivelato, durante il keynote di ieri nel quale ha presentato il nuovo iPhone, ci sono sicuramente AirPods , ovvero una versione migliorata e wireless delle EarPods, le cuffie analogiche per il melafonino. L’assenza del connettore jack da 3,5 millimetri, ampiamente anticipata da video , immagini e indiscrezioni, è stata difatti confermata.
Le nuove cuffie senza fili di Apple mantengono lo stesso auricolare delle EarPods e possono connettersi ai dispositivi via Bluetooth . Le AirPods consentono di attivare Siri, attraverso un tap, di rispondere alle chiamate e di controllare la riproduzione musicale. Le nuove cuffie wireless integrano un nuovo chip M1 che si occupa dell’eliminazione del rumore di fondo e del pairing automatico con i dispositivi che si trovano nelle vicinanze. Integrano anche due accelerometri, due microfoni e due sensori infrarossi che determinano se l’auricolare è appoggiato all’orecchio. Apple parla di una “incredibile” qualità audio AAC, pari se non migliore rispetto alle attuali EarPods.
La batteria interna permette una autonomia dichiarata di 5 ore di riproduzione musicale, mentre il Charging Case in bundle con gli auricolari assicura una ricarica di 24 ore, la quale avviene inserendo i due auricolari al suo interno. Una ricarica di 15 minuti fornisce un’autonomia di 3 ore. Il cavo Lightning contenuto nella confezione viene utilizzato per la ricarica della custodia. Il prezzo è di 159 dollari, che non sono certamente pochi.
Per far fronte all’evoluzione di iPhone, in alternativa a AirPods sono disponibili nuovi modelli di cuffie Beats , in particolare le Powerbeats 3 , disponibili al prezzo di 199,95 euro, le Solo Wireless 3, che si possono acquistare a 299,95 euro, e le Beats X, vendute al prezzo di 149,95 euro.
Chi preferisce la soluzione con filo può optare per la nuova versione delle EarPods. Le storiche cuffie acquistano infatti il connettore Lightning , offrendo una serie di vantaggi: possono ora beneficiare dell’alimentazione dallo smartphone, opportunità che può essere sfruttata dalle soluzioni con riduzione o eliminazione del rumore. Il prezzo degli auricolari è di 29 dollari.
La confezione del nuovo iPhone conterrà tuttavia un adattatore jack-Lightning con cui poter continuare ad usare le cuffie dotate di connettore mini jack.
Thomas Zaffino