La nuova iniziativa di Google per l’intelligenza artificiale DIY (“fa da te”) si chiama AIY Vision Kit , un “pacchetto” tutto compreso pensato per rendere le capacità del riconoscimento visivo a base di machine learning davvero alla portata di tutti . Il kit costa poco, si monta con facilità e include anche algoritmi pre-addestrati per le applicazioni “domestiche” o amatoriali più comuni.
AIY Vision Kit è la seconda offerta che fa parte degli AIY Projects , un’iniziativa indirizzata al settore dei maker che già può contare su un sistema di riconoscimento vocale chiamato Voice Kit . In entrambi i casi si parla di progetti basati su schedine Raspberry Pi , PCB e componenti accessori da ospitare nelle solite scatoline di cartone fornite a corredo.
All’utente viene richiesta la disponibilità pregressa di una board Raspberry Pi Zero W , un obiettivo Raspberry Pi Camera , una memoria SD Card e una fonte di energia elettrica, mentre il kit comprende una PCB aggiuntiva con un componente “AI-ready”, un pulsante di accensione, lenti macro e grandangolari oltre a vari accessori secondari .
Vision Kit include poi anche una componente software, con tre network neurali basati su TensorFlow e già addestrati a riconoscere un migliaio di oggetti comuni, i volti umani e a identificare persone, cani o gatti. L’unità di computing aggiuntiva ( Intel Movidius MA2450) dovrebbe garantire le performance degli algoritmi anche senza l’obbligo dell’accesso in tempo reale ai server nel cloud .
Google promuove il suo nuovo kit come un modo economico per “esplorare” le applicazioni creative dell’intelligenza artificiale a base di reti neurali, applicazioni che negli esempi della corporation possono includere l’identificazione di piante e specie animali, il riconoscimento del proprio cane che abbaia alla porta e molto altro. AIY Vision Kit costa 45 dollari e sarà disponibile per la spedizione alla fine di dicembre.
Alfonso Maruccia