Dal CES di Las Vegas arriva una notizia felice per gli appassionati – qualora esistano – di assistenti digitali con voce sinto-femminile, vale a dire una partnership tra Amazon e alcuni fra i maggiori produttori di PC al mondo per l’integrazione di Alexa sui sistemi di nuova generazione basati su Windows 10.
I PC Alexa-ready arriveranno nell’anno in corso da Acer, Asus, HP e anche Lenovo , e permetteranno agli utenti di interpellare Alexa tramite il microfono integrato come se il PC fosse un gadget Amazon Echo qualsiasi; grazie alla presenza di un display, che su PC è un requisito piuttosto basilare, Alexa potrà mostrare informazioni aggiuntive e garantire un livello di interazione superiore rispetto al feedback audio degli speaker “intelligenti” venduti dal colosso statunitense.
A quanto pare la prima incarnazione di Alexa su PC arriverà sotto forma di “app” (presumibilmente UWP) per Windows 10, e almeno inizialmente non includerà tutte le funzionalità dell’assistente digitale mancando del supporto ai feed delle videocamere, ai servizi di messaggistica e chiamata di Amazon, allo streaming da servizi quali Spotify.
I manager della divisione Alexa di Amazon sottolineano l’utilità di Alexa su PC parlando delle “molte possibilità” in cui l’assistente digitale potrà essere utile all’utente, dall’interazione con i dispositivi smart installati in casa all’accesso alle ultime notizie, alle previsioni meteo, all’impostazione di timer e sveglie e altro ancora.
Di certo la app Alexa per Windows 10 rappresenta un colpo di scena inaspettato, in un mercato che già attendeva la concretizzazione della partnership annunciata tra Amazon e Microsoft per la “collaborazione” tra Alexa e Cortana nel prossimo futuro. La partnership è stata poi rimandata a data tuttora da destinarsi.
Alfonso Maruccia