Non v’è dubbio alcuno che il mondo Alexa uscirà da questo Black Friday con i muscoli particolarmente rigonfi. Ci sono molte condizioni a favorire l’ecosistema Alexa, infatti:
- è diretta emissione del mondo Amazon, laddove si concentra gran parte degli acquisti del Black Friday;
- è l’assistente che si sta imponendo, surclassando Google e facendo leva sulla qualità della famiglia Amazon Echo;
- può contare su una famiglia Echo sempre più qualitativa e differenziata
- può contare su lauti sconti che rendono l’accesso ad Alexa sempre più accessibile a chiunque.
Alexa per il Black Friday: quale acquistare?
Ecco le varie opzioni messe a disposizione da Amazon per la propria famiglia Echo durante la Black Friday Week 2019. Va ricordato come con ogni probabilità tali sconti scompariranno fin dal termine del Cyber Monday e non è detto che possano tornare in tempo per le spedizioni natalizie. I device compatibili con Alexa sono pertanto una occasione unica di cui approfittare subito, oppure si potrebbe rimanere con il rimorso nelle settimane a venire.
Amazon Echo Dot
Echo Dot è lo speaker che più di ogni altro è destinato a farsi notare in questa tornata natalizia: lo speaker consente infatti un valido ascolto musicale, permette di interagire tramite la voce con Alexa (ed a tutte le sue funzioni), ma soprattutto è disponibile per appena 19,99 euro contro un prezzo di listino pari a 59,99 euro. Uno sconto del 67% non può che far gola, insomma, permettendo un risparmio di 40 euro rispetto al prezzo che solo fino a pochi giorni or sono era richiesto per un’esperienza “base” con Alexa.
Va ricordato come sia disponibile anche la versione con orologio, ma quest’ultima non è una valida opzione per il Natale: nonostante lo sconto del 50%, infatti, non è garantito l’arrivo entro il 25 dicembre e questo non ne consente un acquisto a cuor leggero se la destinazione è un pacco sotto l’albero. Meglio optare, quindi, per la versione tradizionale.
Amazon Echo Plus
Echo Plus è una versione potenziata dello speaker Amazon, disponibile con uno sconto del 30% (ossia ben 50 euro) ad un prezzo “Black Friday” di 99,99 euro. Valore diverso, qualità diversa: il differenziale tra “plus” e “dot” è tutto nella potenza del suono e nella qualità dello stesso, elemento non trascurabile nel momento in cui gli speaker Echo sono diventati abituale fonte musicale tramite interazione con Amazon Music o Spotify.
Amazon Echo Show 5
Echo Show si differenzia dai precedenti in virtù di uno schermo da 5,5 pollici che dona al dispositivo utilità ulteriori: lettura di una ricetta, accesso ad una videocamera di sorveglianza, monitoraggio di appuntamenti e altro ancora. L’interazione vocale in questo caso è arricchita da una interazione visiva, rendendo più ricco il rapporto con Alexa. La scelta va calibrata su questi aspetti, cercando di immaginare ove si vorrebbe posizionare il proprio Echo o per quali funzioni lo si andrebbe ad utilizzare.
Il prezzo in questo caso scende da 89,99 a 49,99 euro, quindi con una riduzione per il Black Friday pari al 44%.
Altri device, altre funzioni
Alexa è compatibile con lampadine smart, campanelli Blink, sistemi di videosorveglianza, robot per la pulizia dei pavimenti e altro ancora. L’acquisto di un Echo, insomma, è la porta di ingresso ad una serie di elementi nuovi in grado di arricchire l’esperienza nell’ambiente domestico. Una buona idea per Natale, ma anche una scelta per il futuro: una volta acceso l’Echo, si tratta di capire con Alexa, parlandone “faccia a faccia”, cosa si possa fare. Accendere questa lampadina ora costa meno: ecco perché Alexa è inevitabilmente regina del Black Friday, in attesa di capire quali volumi di vendita avrà raggiunto entro Natale.