La funzionalità Shopping List di Alexa permette di aggiungere i prodotti da acquistare con la voce, ma per vedere l’elenco è necessario aprire l’app e trovare l’opzione corrispondente. Amazon ha ora semplificato l’operazione, aggiungendo un widget all’ultima versione dell’app per Android e iOS. Gli utenti possono quindi accedere alla lista della spesa direttamente dalla schermata home.
Shopping List più facile con Alexa
Creare una lista della spesa con la voce (ad esempio con un Echo Dot) è piuttosto semplice. Più complicato invece accedere alla lista mentre si spinge il carrello al supermercato. È infatti necessario avviare l’app Alexa, toccare Altro in basso a destra, quindi Elenchi e note, e infine Spesa. L’ultima versione dell’app aggiunge un widget che permette di vedere la Shopping List direttamente sulla schermata home.
Su iOS ci sono due dimensioni per il widget. Uno permette di visualizzare solo due prodotti, mentre l’altro fino a sette. È indicato il numero totale di elementi ed è possibile aggiungere il widget anche sul lock screen. Non è invece possibile aggiungere o cancellare i prodotti, ma deve sempre essere aperta l’app Alexa.
Su Android è possibile spuntare i prodotti acquistati e ridimensionare il widget. Toccando il pulsante + viene aperta l’app e mostrato un campo di testo in cui aggiungere un nuovo elemento. Gli utenti possono ancora utilizzare AnyList o altre skill per gestire la lista della spesa.