Che sia per organizzare un momento simpatico in famiglia, che sia per stupire un cliente o che sia per gestire contenuti per la scuola, da oggi è a disposizione un nuovo strumento in grado di personalizzare il proprio rapporto con Alexa. Amazon ha infatti messo a disposizione Alexa Skill Blueprint, una sorta di piattaforma dedicata con cui si può programmare il feedback di Alexa sulla base di specifiche sollecitazioni.
Un editor vero e proprio, insomma, dal quale è possibile entrare nella mente di Alexa per programmarne alcune risposte preordinate e alcuni comportamenti desiderati. Così facendo Alexa non è soltanto un emissario di contenuti esterni, ma anche un assistente più aderente alle richieste dell’utente che si ritrova un Amazon Echo alla portata.
Come si personalizza Alexa
Amazon oggi annuncia Alexa Skill Blueprint, un nuovo modo per creare le proprie Skill e le risposte personalizzate per Alexa. Attraverso una serie di modelli di facile utilizzo tutti possono creare esperienze personalizzate per Alexa in pochi minuti.
Le “blueprint” disponibili altro non sono se non template già strutturati e pronti all’uso, semplicemente da riempire con informazioni attraverso la compilazione sul pannello dedicato. Una volta realizzata la skill personale si può decidere di utilizzarla in locale o di pubblicarla, arricchendo così la platea delle skill disponibili sullo store Alexa Skill.
Alexa Skill Blueprint è un modo completamente nuovo di istruire Alexa attraverso Skill personalizzate solo per noi e la nostra famiglia. Per iniziare non è necessario avere esperienza di programmazione o nella realizzazione di Skill. La mia famiglia ha creato in pochi minuti la nostra Skill dedicata alle frecciatine sarcastiche, ed è stato davvero divertente interagire con Alexa in un modo totalmente nuovo e personalizzato
Steve Rabuchin, Vice President, Amazon Alexa
Come si usa Alexa Skill Blueprint
Amazon riassume in tre passaggi il funzionamento di questo sistema automatico per la creazione delle skill:
- selezionare il template dal catalogo (tra 12 Skill Blueprint suddivise in quattro categorie: Divertimento e giochi, A casa, Comunità e organizzazioni, Apprendimento e conoscenza);
- modificare i contenuti precaricati per inserire quanto di proprio piacimento;
- pubblicare la Skill e gestirne a piacimento l’uso in locale o su qualsivoglia dispositivo compatibile con Alexa.
[gallery_embed id=112692]
Non ci sono limiti al numero di Skill che si possano creare. Questi alcuni esempi per le diverse categorie:
- A casa
- Domande e risposte personalizzate: permette di personalizzare le risposte alle proprie domande
- Ospite: consente di dare il benvenuto ai propri ospiti fornendo loro informazioni utili rispetto alla casa e al quartiere in cui ci si trova
- Quanti giorni mancano: è possibile inserire in Alexa una data importante per visualizzare i giorni che mancano a tale evento
- A chi tocca: permette di far scegliere direttamente Alexa a chi tocca fare qualcosa
- Pianificazione delle faccende: permette di pianificare e monitorare le faccende settimanali per tutta la famiglia
- Divertimento e giochi
- Cosa fare: consente di far scegliere in modo casuale ad Alexa un elemento da un elenco di cose da fare personalizzato
- Ispirazioni: permette di creare la propria lista di frasi ispirazionali preferite
- Frecciatine: permette di divertirsi con amici e parenti con divertenti frecciate
- Complimenti: consente di elogiare amici e parenti con una lista di lusinghe personalizzate
- Comunità e organizzazioni
- Flash briefing: consente di creare contenuti giornalieri o settimanali per i propri clienti
- Università: consente di pubblicare lezioni e interventi tenuti dai relatori della propria università
- Apprendimento e Conoscenza
- Flashcard: permette di studiare, mettersi alla prova e padroneggiare una qualsiasi materia con l’uso della voce
Non resta che usare la fantasia, insomma: l’alto numero di dispositivi Alexa ormai disponibili nelle case degli italiani rende questa possibilità una valida scorciatoia per proporre brand e contenuti ad un nuovo pubblico, magari riuscendo ad incuriosirlo su una specifica tematica per poi esportarlo su altri canali. Per Amazon è un’occasione di arricchimento dello store, per i brand è un’opportunità di ampliamento della propria community, per i privati è occasione per un sorriso e qualche ora passata chiacchierando con Alexa.
In caso di dubbi, inoltre, non resta che chiedere ad Alexa stessa: “Alexa, cos’è un Blueprint?“