Roma – Il forte impulso di Telecom Italia verso l’estero sulla scorta dei propri servizi ADSL sembra vivere un momento di accelerazione, o almeno questo emerge da alcune dichiarazioni rilasciate agli analisti dall’amministratore delegato del cosiddetto ex monopolista italiano, Riccardo Ruggiero.
Se la Francia, come ben sanno i lettori di Punto Informatico , è un mercato di primario interesse per i servizi Alice, anche la Germania costituisce, secondo Telecom, un importante terreno di conquista.
In entrambi i paesi è proprio l’ ADSL a consentire a Telecom di farsi avanti, come ha spiegato Ruggiero, ed è su questo fronte che la società italiana intende puntare per allargarsi su quei mercati.
Una conquista che pare andare per il meglio se si considera che il break-even per le attività francesi (a livello di Ebitda ) è previsto già nel 2006.
“In Germania – ha spiegato Ruggiero – stiamo facendo molto bene. Solo ad Amburgo abbiamo 250.000 clienti”. Telecom si avvale del provider Hanse Net, controllato dal gruppo italiano, che offre servizi broad band ad Amburgo. Ed è proprio in quella zona che si concentra il grosso dell’utenza a banda larga di Telecom Italia, pari a 355mila utenze aperte.
Ma non finisce qui. Ruggiero ha già annunciato che “in Germania il mercato è molto positivo, stiamo lanciando il servizio a Monaco, Francoforte, Stoccarda, Berlino e Luebeck”.
“In Francia – ha anche dichiarato Ruggiero – manteniamo la nostra posizione. Stiamo trattando con France Telecom il nuovo contratto di unbundling, per vedere come proseguire”.