Roma – Alcune segnalazioni giunte negli ultimi giorni alla redazione di PI Telefonia da varie zone d’Italia lamentano il black-out di Alice Sat, la soluzione broad band satellitare di Telecom Italia. Problemi lamentati da utenti che, dicono, sono stati presi alla sprovvista dalle difficoltà di accesso.
Alice Sat, compatibile solo con PC Windows, offre appunto la connettività con una velocità in download fino a 640 Kbps via satellite e in upload fino a 33,6 Kbps (via modem analogico su linea tradizionale) o fino a 128 Kbps (via modem ISDN con l’utilizzo dei 2 canali resi disponibili dalla linea ISDN). Requisito essenziale, oltre al modem, una parabola satellitare (con diametro minimo di 80 cm) con illuminatore (LNB) puntato in direzione dei satelliti ASTRA (a 19,2° Est).
È un servizio semi-wireless privo di vincoli di copertura geografica perché, come spiega la stessa Telecom, “può essere richiesto su tutto il territorio nazionale. Con Alice Sat si può godere dei vantaggi della Banda Larga, sebbene ci si trovi in una zona dove non sono disponibili le offerte ADSL”. Ovvio che l’interesse per questo tipo di offerta sia manifestato, tra gli altri, dagli utenti colpiti da digital divide in quanto privi di copertura broad band.
In rete sono reperibili alcune testimonianze, corredate da supposizioni e dettagli frammentari. Su P2P Forum Italia un utente ha scritto: “Il trasponder di Astra (11.875 Mhz) che trasmetteva il segnale della ADSL “satellitare” di Telecom Italia è muto da giovedì scorso (2 agosto, ndr), lasciando “a piedi” gli utenti del servizio che non possono navigare ormai da 5 giorni”. Nelle risposte si leggono ulteriori dettagli che parlano di un differente puntamento (Astra 1D a 23,5° Est), di problemi di allineamento e di frequenze modificate, come riportato su KingOfSat . Sul forum SkyStarITA si ipotizza che l’incumbent stia lavorando per portare connettività ADSL in tutta italia, “rendendo così inutile l’utilizzo di Alice Sat”.
Come stanno le cose? Questo giornale lo ha chiesto a Telecom Italia che esclude un problema esteso . In particolare l’incumbent ha spiegato a PI Telefonia che “da una prima verifica non si riscontrano al momento anomalie particolarmente significative”. Secondo Telecom “le segnalazioni pervenute da parte dei clienti al servizio 187 di Telecom Italia rientrano nella normale gestione reclami”. Dopo l’interessamento di PI Telefonia , comunque, Telecom ha assicurato che “sono in corso ulteriori analisi e verifiche relative al servizio Alice Sat”.
Dario Bonacina